Nuovi loculi per i cimiteri di Valle e Vergnacco
REANA DEL ROJALE. Avviati i lavori per ricavare nuovi 60 loculi cimiteriali. Sono infatti cominciati gli interventi per realizzare 36 loculi nel cimitero di Valle e 24 in quello di Vergnacco.
Per giungere a questi risultati, l’amministrazione comunale ha deciso di modificare tre tombe di famiglia a Valle e due a Vergnacco, tutte inutilizzate.
«Il progetto esecutivo approvato dalla giunta il 29 marzo – spiega l’assessore ai servizi cimiteriali Tiziano Cautero – è stato redatto dallo studio tecnico Gerussi & Craighero con sede in via Nanino a Reana del Rojale e prevede una spesa di 100 mila euro. Di questi, 70.447,25 sono destinati a finanziare i lavori, mentre 1.552,75 servono per pagare gli oneri per la sicurezza. I rimanenti 28 mila euro sono invece per somme a disposizione».
A seguito della gara di appalto, i lavori sono stati affidati alla ditta Mablu 2 srl con sede a Taipana, che si è aggiudicata gli interventi con un offerta al ribasso sull’importo posto a base di gara. Pertanto l’importo dei lavori comprensivo di oneri per la sicurezza e di iva è pari a 82.674,67 euro.
«Salvo imprevisti e condizioni climatiche particolarmente sfavorevoli – continua Cautero –, la fine dei lavori è prevista per i primi mesi del 2019».
Per quanto riguarda invece i lavori di costruzione di nuovi loculi nei cimiteri di Reana e Qualso - Zompitta, il Comune ha deciso di affidare l’incarico di progettazione a un professionista esterno che, sulla base delle indicazioni dell’ufficio tecnico, sta elaborando il progetto degli interventi di modifica e ampliamento. Non sono invece previsti interventi di ampliamento nei cimiteri di Ribis, Rizzolo e Cortale in quanto a oggi sono ancora disponibili un buon numero di loculi. —
M.D.M.
I commenti dei lettori