Con l'auto urta il contatore e provoca una fuga di gas: strada per Lignano chiusa per un’ora

Una signora, alla guida della sua Daewo Matiz, ha colpito accidentalmente la colonnina posizionata all'esterno di un'abitazione. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco del distaccamento di Lignano e quelli della stazioni di Cervignano del Friuli

Strada Regionale 354 chiusa al traffico per una fuga di gas provocata da un incidente stradale. È accaduto oggi, martedì 11 dicembre, per poco più di un’ora fra le 13 e le 14.

Una signora residente in zona alla guida di una Daewo Matiz stava percorrendo la Sr 354 con direzione Lignano quando come conseguenza a una manovra errata ha urtato il contatore del gas metano di un’abitazione. L’incidente è accaduto nel tratto di 354 che prende il nome di via Lignano Nord all’altezza del civico 113 nell’abitato di Paludo.


L’impatto dell’auto ha divelto la derivazione della condotta urbana dalla quale è fuoriuscito il gas a una pressione superiore a un’atmosfera.

Sul posto immediato l’intervento dei Vigili del fuoco volontari del distaccamento di Lignano Sabbiadoro, intervenuti assieme ai colleghi di Cervignano del Friuli che hanno messo in atto un complesso e delicato intervento che ha richiesto la chiusura al traffico della strada.

Bloccato il traffico da parte degli agenti del Comando di polizia locale intercomunale è stata delimitata una zona di sicurezza dove i vigili del fuoco hanno bonificato l’area con getti di acqua nebulizzata erogata ad alta pressione attraverso un’autopompa. A quel punto per gli operatori del pronto intervento è stato possibile avvicinarsi in sicurezza alla colonnina danneggiata dall’incidente e intercettare la perdita.

Si è trattato di un’operazione che ha richiesto la massima attenzione e cautela – come riferiscono la Comando provinciale di Udine dei vigili del fuoco – per evitare che nella zona si formassero atmosfera potenzialmente infiammabili.

Terminato l’intervento in emergenza sul posto è arrivato anche personale dell’azienda distributrice del gas metano per il ripristino dell’impianto.

Video del giorno

Variante sudafricana, l'Oms: "Ci vorranno settimane per capirne l'impatto"

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi