Il lavoro nei campi diventa un calendario
Tolmezzo
Visite a museo e latteria
per bambini e adulti
Il Museo Carnico propone due interessanti appuntamenti rivolti a bambini e adulti (su prenotazione, entro oggi). Con il caseificio sociale Altobut di Tolmezzo è nata l’idea di unire il museo con una delle più vecchie istituzioni presenti in città, la latteria di Tolmezzo, così da valorizzare e farle scoprire entrambe. Il primo appuntamento è fissato per domani alle 16, con laboratorio didattico per bambini, a cura di Federica D’Orazio. I bambini saranno poi guidati alla scoperta della lLatteria, per finire merenda per tutti. Il secondo appuntamento, rivolto agli adulti, il 29 dicembre alle 15.30 con la visita guidata alla scoperta della collezione etnografica del museo.
Raveo
Ricerca sul cancro
stasera c’è Katia Zanier
Il Comune di Raveo e i volontari della locale biblioteca danno appuntamento oggi, alle 20, al centro civico (ex latteria) del paese carnico con la conferenza dibattito “Viaggio nelle cellule: incontri molecolari” della scienziata Katia Zanier. Ricercatrice a Strasburgo e originaria proprio di Raveo, Katia ha ricevuto importanti riconoscimenti dal Cnrs Francese per i suoi brillanti risultati nella ricerca sul cancro. La comunità di Raveo, orgogliosa di questa sua concittadina, l’ha insignita mesi fa, attraverso la sua Pro loco e il Comune, del feralut d’aur. Una serata dibattito in cui la ricercatrice racconterà i frutti del suo lavoro.
Prato Carnico
C’è il Christmas Time”
spettacoli ai musei
Tanti appuntamenti per grandi e piccini a Prato Carnico con “Christmas Time”: un calendario ricco di eventi quello organizzato per le feste da Comune, CarniaMusei e Pro Val Pesarina. Nella magica Valle del tempo, oggi alle 20.30 all’auditorium comunale di Pieria appuntamento con “Cjanal C’al Cjanta”. Domani alle 20 “La notte delle candele” per le vie di Pesariis, sabato e domenica (dalle 10) sarà la volta de “Il Tempo del Natale”: mercatini dell’artigianato e dei prodotti dell’agro-alimentare carnico, solidarietà e chiosco per le vie di Pesariis. Nelle due giornate (sempre alle 15) sarà possibile usufruire di una visita guidata ai musei di Pesariis, domenica laboratorio per bambini al museo dell’orologeria. Il 3 gennaio (20.30), spettacolo teatrale “Resurequie” all’auditorium di Pieria.
I commenti dei lettori