Convitto, nel weekend ci sarà “Scuola aperta”
CIVIDALE. Ultime date dell’iniziativa denominata “Scuola aperta”, sabato e domenica, negli istituti didattici annessi al Convitto nazionale Paolo Diacono, dalla scuola primaria ai quattro licei.
Nella sede centrale di piazzetta Chiarottini sabato mattina, a partire dalle 10.30, sarà presentata l’offerta formativa delle scuole medie, mentre nel corso del pomeriggio, dalle 15, sarà la volta della scuola primaria.
Per i giovani che si trovano a scegliere l’indirizzo di formazione superiore, invece, l’appuntamento è fissato per domenica 13 gennaio, alle 10.30, nei plessi del liceo classico (in foro Giulio Cesare), scientifico (piazzetta Chiarottini), linguistico e delle scienze umane (entrambi a San Pietro al Natisone).
Rettore, docenti, educatori e anche studenti saranno a disposizione dei ragazzi e delle loro famiglie per illustrare caratteristiche, obiettivi e metodologie didattiche dei singoli corsi di studio e per presentare, in particolare, le tante opportunità offerte dal Convitto nel campo delle relazioni internazionali.
Ormai da tempo, infatti, il Convitto nazionale Paolo Diacono ha fatto dell’attenzione alla sfera linguistica (fin dalla scuola primaria) il proprio fiore all’occhiello.
Grazie a un accordo siglato con la Griffith University di Brisbane e con il Coasit di Sidney ogni anno arrivano in sede lettori di madrelingua.
I liceali, per parte loro, possono contare su numerosi progetti e scambi con l’estero (nei Paesi dell’Unione europea, nonchè in Australia, in Russia e in Argentina). —
L.A.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
I commenti dei lettori