“Costruire il futuro” in campo Gabriele Zanin punta al bis
Elisa Michellut
Gabriele Zanin punta al bis. A San Vito al Torre, l’attuale sindaco, espressione della civica “Costruire il Futuro” ha deciso di ricandidarsi per il secondo mandato. Zanin, 52 anni, sposato e con due figlie, di professione vigile urbano, nel 2014 era stato eletto con 305 voti, pari al 37,61 per cento dei voti validi. Doretta Cettolo della lista "Insieme Crauglio San Vito Nogaredo", aveva ottenuto 266 voti (32,80 per cento delle preferenze), seguita da Tiziana Tellini della lista "Rinnovamento" con 240 voti (29,59 per cento). Ora, dopo 5 anni, Zanin punta al secondo mandato, forte di cinque anni durante i quali, a suo dire, molti obiettivi sono stati raggiunti.
«Sono stati 5 anni intensi – le parole del primo cittadino sanvitese -. Abbiamo lavorato bene e senza dubbio è stato fatto molto, più di quello che pensavamo di riuscire a realizzare. Con le opere iniziate in queste settimane dovremmo riuscire a chiudere il mandato con quasi 3 milioni di opere pubbliche eseguite e altre ancora da realizzare nel corso del 2019/2020, già finanziate per almeno altri 500 mila euro. Credo che i risultati raggiunti siano più che ragguardevoli. Non abbiamo mai fatto ricorso a indebitamento». Il primo cittadino sottolinea di aver realizzato opere che la comunità aspettava da anni. «Cinque anni, in ogni caso – aggiunge Zanin -, sono pochi. Le idee che abbiamo, invece, sono molte. Con i tempi dilatati della burocrazia italiana, un'amministrazione locale trova parecchie difficoltà a portare a termine un programma elettorale. Noi ci siamo riusciti ma ci auguriamo di continuare a dare ancora qualcosa alla comunità». La lista si ripresenterà quasi invariata. Uno o due elementi potrebbero, per motivi di lavoro o impegni personali, lasciare posto ad altre persone. Aniello Mottola, vicesindaco, quasi sicuramente farà parte della squadra, assieme all’attuale assessore Luigi Cecchin e all’assessore Glenda La Stella. Anche il capogruppo di lista, Riccardo Millan, pare che giocherà la partita. Tiziana Tellini, capogruppo della civica di opposizione “Rinnovamento”, ha fatto sapere che interverrà nelle prossime settimane per fare il punto.
Non è stato possibile, invece, confrontarsi con Doretta Cettolo, capogruppo della civica di opposizione “Insieme Crauglio, San Vito, Nogaredo” che, contattata più volte dal nostro quotidiano, non si è resa disponibile. —
I commenti dei lettori