Fibra ottica in arrivo grazie a Comune e attività produttive



La fibra ottica tarda ad arrivare e Comune e attività produttive stringono un accordo, grazie al supporto di due aziende leader nel settore, per portare la rete ad alta velocità nelle case e nelle aziende. Il progetto e la sua realizzazione vedranno la luce entro due mesi. Il servizio sarà presentato mercoledì alle 20 in municipio a residenti e titolari d’impresa. Saranno presenti gli operatori di St Next Telecommunications, una delle aziende coinvolte nell’iniziativa che porterà l’ultimo miglio della fibra ottica nelle abitazioni e agli associati di “100 Attività per te” – gruppo che comprende artigiani, liberi professionisti, aziende agricole e vitivinicole, bar e ristoranti, agriturismi, piccole industrie, commercianti – allacciandosi alla rete esistente del progetto Hermes voluto dalla Regione installando tre ponti radio su municipio, villa di Toppo Florio e una torre faro del campo sportivo.


«Linkem, l’altra realtà coinvolta, collegherà invece – annuncia il sindaco Giorgio Sincerotto – la zona artigianale e industriale. È un servizio atteso e che mancava sul nostro territorio e siamo ben lieti di averlo a disposizione».

«Su questo progetto – afferma Massimo Sclausero, presidente di “100 Attività per te” – abbiamo iniziato a lavorare da tempo e il traguardo è stato raggiunto grazie a St Next Telecommunications, che ci ha dato questa grande opportunità a prezzi vantaggiosi per realtà produttive e privati. Così diamo una risposta a quelle realtà che viaggiavano ancora con una lenta e poco competitiva connettività. Il progetto rappresenta pure il rafforzamento della collaborazione con il Comune».

In questi anni “100 Attività per te” ha portato avanti molte iniziative a vantaggio degli associati, tra cui l’accordo con l’azienda privata Ali Energia che realizza un’asta telematica per l’acquisto di energia elettrica e gas invitando una ventina di aziende fornitrici che si contendono a suon di offerte al ribasso il contratto di fornitura per un anno. Ciò ha portato negli ultimi anni un risparmio al gruppo di 140 mila euro. —



2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

I soldati ucraini sbagliano a usare il mortaio

Bruschette integrali con fagioli e zucchine marinate

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi