Imparare il tedesco giocando: alla Fruch sessanta ore speciali

L’Istituto comprensivo 1 partecipa anche quest’anno alla realizzazione di diversi progetti finanziati con i fondi strutturali europei nell’ambito del Programma operativo nazionale 2014/2020.

Le scelte delle scuole primarie si sono indirizzate verso l’ampliamento delle abilità comunicative nelle lingue straniere e l’approfondimento logico-matematico. La scuola primaria Fruch, in particolare, ha sviluppato il modulo “Vai col tedesco alla Fruch”, percorso finalizzato all’acquisizione di competenze comunicative in lingua tedesca, alla conoscenza e al confronto degli aspetti culturali e tradizionali dei Paesi germanofoni. Hanno partecipato all’iniziativa 18 alunni delle classi quarte e quinte, che a partire da giugno 2018 insieme all’esperta Paola Pacifico e la tutor Patrizia Milanese, hanno seguito con molto interesse, entusiasmo e curiosità un percorso di 60 ore in orario extrascolastico, terminato nei giorni scorsi.


Grazie alla disponibilità di un’aula dedicata completamente a tale progetto è stato possibile ricreare l’ambientazione di una classe tedesca, utilizzando sussidi didattici originali tra cui poster linguistici e libri tedeschi. La lavagna multimediale ha permesso la visione di video e di attività interattive.

Gli alunni hanno arricchito le proprie competenze comunicative acquisendo lessico, strutture e suoni nuovi attraverso modalità ludiche, musicali e teatrali.

Sono state vissute, inoltre, sia abitudini del quotidiano scolastico germanofono sia festività importanti, come la festa di San Martino con le sue colorate lanterne e il suggestivo periodo dell’Avvento.

Nelle attività legate alle tradizioni natalizie sono stati coinvolti anche i genitori e la pasticceria locale per la realizzazione dei tipici biscotti: i “Plätzchen”. E poi musica e canzoni intonate dagli alunni.

L’opportunità accolta dagli allievi della Fruch dimostra una crescente attenzione verso l’approfondimento delle abilità linguistiche in una prospettiva europea, che si auspica venga sostenuta anche in futuro. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Halloween a tavola: afrodisiaca e antispreco, cosa c'è da sapere sulla zucca

Grano saraceno al limone e rosmarino con rana pescatrice croccante su crema di sedano rapa

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi