. I colori di un murales per decorare e valorizzare un’area urbana degradata come il sottopasso che unisce la stazione ferroviaria al centro intermodale, spesso luogo di vandalismi e dove amministrazione comunale e Rfi spendono ogni anno denaro per ripulire i muri da scritte e disegni.
Il progetto di chiama “Arte in Corso” e coinvolge i ragazzi del centro di aggregazione giovanile di Latisana e della locale scuola media, assieme ai giovani del Campp, già protagonisti qualche anno fa di una prima azione di arte urbana realizzata in collaborazione con l’associazione Menti Libere di Lignano Sabbiadoro, da anni impegnata nella promozione sociale attraverso i vari linguaggi artistici e che ha avuto il pregio di colorare il muro che separa le due stazioni.
Arte in corso – una denominazione che richiama proprio la segnaletica di cantiere con l’avviso di lavori in atto – vede protagonisti circa 40 ragazzi impegnati nella realizzazione di un murales che interesserà le pareti del sottopasso ferroviario. Un lavoro coordinato da Cosimo Zito e Francesca Cicuttin per il Cag, Barbara Florit per il Campp e per la scuola media l’insegnante di arte e immagine Meri Roncato, con il supporto dell’associazione Menti Libere, che si sviluppa in due fasi distinte: la parte di coinvolgimento e crescita del gruppo, già avviata, con attività di brainstorming e condivisione dei messaggi elaborati che ha come punto finale l’ideazione della storia e del bozzetto e quindi la seconda fase con la realizzazione vera e propria del murales, sperimentando varie tecniche pittoriche, dal disegno allo spray painting. «Si tratta di un progetto molto importante – sottolineato l’assessore alle politiche sociali e giovanili del Comune di Latisana, Stefania Del Rizzo, promotrice di questa iniziativa – perché genera un alto valore sociale. Questa attività permetterà, grazie al coinvolgimento di realtà diverse, la condivisione di un lavoro che, attraverso l’arte e il disegno, permetterà di decorare e rivalorizzare assieme un’area urbana della nostra città».
E la città di Latisana non è nuova a iniziative del genere: oltre al muro di confine fra la stazione dei treni e quella dei pullman, un murales dal chiaro valore sociale contro la ludopatia decora il muro della salita all’argine in parco Gaspari e altri disegni rallegrano il muro dell’argine del Tagliamento, in via Sottopovolo, frutto del primo e unico concorso per writers organizzato a Latisana. —