Smontano un deltaplano e rubano il motore da 5 mila euro
Ladri in azione al campo di volo "I Grifoni" di Nogaredo

Non solo auto e case: questa volta a essere stato preso di mira dai ladri è stato un deltaplano. I malviventi sono entrati in azione venerdì sera nel capannone del campo di volo “I Grifoni” di Nogaredo di San Vito al Torre all’interno del quale c’era il mezzo per il volo libero.
Dopo aver forzato la porta di ingresso, una volta all’interno i ladri hanno smontato il deltaplano rubando il motore Rotax, modello 503. Non solo, hanno anche sottratto uno strumento utilizzato per misurare la temperatura e un filtro rubato da un altro mezzo. Il valore del furto ammonta complessivamente a oltre 5 mila euro.
È la prima volta che viene a messo a segno un colpo simile al campo volo di Nogaredo. Lo conferma il presidente Luca Di Giusto. «Chiunque sia stato – riferisce – sapeva come procedere perché le viti sono state svitate correttamente e poi lasciate in ordine.
Insomma, chi ha agito sapeva bene come smontarlo, di sicuro non ha improvvisato. L’unica cosa che al momento mi consola è che il motore era ormai vecchio. Nonostante questo dispiace molto per quello che è accaduto».
Non nasconde il rammarico il presidente. «Non riesco davvero a capire – afferma poi – perché hanno rubato quel motore, sono episodi che lasciano l’amaro in bocca, per questo mi appello a chiunque abbia visto o magari sentito qualcosa di avvisarci immediatamente. Speriamo che venga individuato presto il responsabile».
Appena fatta l’amara scoperta, sono state allertate le forze dell’ordine giunte poi sul posto per effettuare un sopralluogo. Sul furto ora stanno indagando i carabinieri di Palmanova assieme ai colleghi della Stazione di Aiello del Friuli.
I commenti dei lettori