Elezioni comunali a Tolmezzo: Brollo a caccia del mandato-bis, D’Orlando e Marcon i concorrenti
L’uscente deve guardarsi dagli antagonisti proposti dal centrodestra e dalla civica “Cittadini”
Tanja Ariis
I tre candidati sindaco pronti a sfidarsi. Laura D’Orlando, candidata sindaco del centrodestra, illustra la sua squadra: «Siamo – dice – un gruppo di persone che vuole rappresentare una comunità responsabile e orgogliosa. Vogliamo coniugare l’energia e l’entusiasmo dei giovani con l’esperienza dei meno giovani per dare alla nostra comunità di Tolmezzo e dell’intera Carnia una nuova prospettiva di futuro, concreta e basata sul rinnovamento.
Lo sottolinea la forte partecipazione spontanea già in queste settimane: è un forte segnale di discontinuità. Rivendichiamo la volontà di essere protagonisti delle scelte, anche regionali, che riguardano il nostro futuro. Intendiamo essere coloro che per primi propongono alla Regione progetti e soluzioni tagliati sulle esigenze specifiche del nostro territorio e non intendiamo subire acriticamente scelte e decisioni calate dall’alto».

D’Orlando sottolinea la numerosa presenza nelle sue quattro liste di candidati espressione dell’intera società civile. «Tanta stima e fiducia – dice – mi viene dimostrata ogni giorno da tante persone che mi chiedono di andare avanti con la massima risolutezza, tra esse molte donne, che si sono anche candidate con noi. Credo che le donne siano un valore aggiunto per la proverbiale tenacia e determinazione che le contraddistingue anche qui».
«Chiediamo il voto ai cittadini – attacca l’uscente Francesco Brollo, che si ripresenta – non per quanto diremo in un mese di campagna elettorale, ma per quanto abbiamo fatto in cinque anni. Consegniamo una Tolmezzo più nuova (dalla piazza rifatta alla rotonda in zona stazione), più sicura (nuova rete di videosorveglianza e più controllo del territorio), più viva di eventi, cultura, opportunità per giovani e anziani e lavoro attraverso l’opera del Cosilt. In un periodo nostro malgrado con vari segni meno (caserma, tribunale, Coopca) abbiamo reagito introducendo molti più, grandi cose nuove, ma anche piccoli particolari che migliorano la qualità della vita, come i messaggi WhatsApp del Comune su scadenze contributi o eventi. Abbiamo una squadra di candidati che hanno competenza, passione e spirito di servizio, siamo pronti a giocarci il secondo tempo del cambiamento per completare il rilancio della città».
«Lo faremo – prosegue – con importanti opere pubbliche di consolidamento antisismico delle scuole, la ciclabile che ci collegherà con l’Alpe Adria, nuovi spazi per giovani e associazioni, attenzione importante sulle frazioni. Inoltre illuminazione pubblica tutta a Led e massima connettività tramite convenzioni con Oper Fiber che porti la fibra in ogni casa».
«È il momento – afferma il candidato sindaco civico Valter Marcon – di ricostruire la polpa attorno all’osso. Carnia e Tolmezzo per un’unica centralità montana e non periferia di una periferia. Servono mediazione, cooperazione, dialogo e processi partecipativi per tentare di ricostruire un’unica grande centralità montana: per farlo non servono soldi ma idee. La politica fino a oggi ha troppo diviso, una proposta civica può invece dialogare con più interlocutori. Noi siamo pronti. Tolmezzo deve essere partner, collaboratore, alleato dei Comuni e dell’ente sovracomunale per i progetti a valenza comprensoriale dei comuni carnici».
Imprescindibile per Marcon portare e riportare varie istituzioni in loco e tenersi saldi i servizi. Per lui però, a differenza degli avversari, non serve un rilancio di Tolmezzo: «La città va piuttosto migliorata e manutenuta e dobbiamo far diventare fieri tutti i cittadini del luogo in cui vivono. È il momento di lavorare sulla conoscenza, di cui l’innovazione si nutre, sul fronte scolastico e col Consorzio industriale. È il momento di idee concrete per una nuova rigenerazione urbana (con sette azioni per stimolare commercio e turismo) e di allargare il centro alle frazioni (anche con giunte itineranti nelle frazioni)».
I commenti dei lettori