Elezioni comunali, ad Andreis non si candida nessuno: in municipio arriva il commissario
Ad Arba è corsa a tre. A Cavasso Nuovo c’è un unico pretendente alla poltrona di primo cittadino
Giulia Sacchi
Zero candidati a sindaco: ad Andreis arriva il commissario. Nessuno ha deciso di scendere il campo e le sorti del municipio sono segnate. Un unicum nel panorama regionale. Le candidature nei piccoli comuni montani, comunque, impongono una riflessione: si fa sempre più fatica a formare le liste e spesso l’ancora di salvezza è rappresentata dall’usato sicuro. I nomi in circolo sono sempre gli stessi e a fare da salvagente è anche la nuova normativa sul terzo mandato.

Andreis. Il primo cittadino Romero Alzetta reggerà il Comune sino al 26 maggio: quindi abbandonerà il campo e dopo di lui non ci sarà un amministratore eletto dal popolo. Sul perché non si è ricandidato Alzetta è chiaro. «I residenti volevano un sindaco di Andreis: io sono di Montereale Valcellina e ho quindi deciso di farmi da parte. Il risultato è sotto gli occhi di tutti», ha dichiarato senza tanti giri di parole. Si voleva un andreano Doc, insomma, ma non si è riusciti a trovarlo. «Mesi fa ho annunciato che non sarei ridisceso in campo alla luce proprio di quanto si vociferava: la volontà popolare era una e l’ho accettata – ha aggiunto –. Peccato che nessuno degli ultimi tre sindaci fosse di Andreis (si pensi alla maniaghese Franca Quas, oggi assessore della giunta Carli) e soprattutto che non ci sia traccia del tanto auspicato candidato autoctono».
Frisanco. In lizza il sindaco uscente Sandro Rovedo e la lista “civetta” guidata da Gianni Tramontina. Stesso quadro della precedente tornata elettorale. Tra le curiosità una sfida in famiglia: Milko Barnardon, componente dell’attuale maggioranza e nella formazione di Rovedo, correrà contro, per modo di dire, la figlia Vanessa, che figura invece nella compagine di Tramontina. Vantano già esperienza amministrativa, tra gli altri, Gianluca Coghetto e Daniela Cartelli.
Arba. È corsa a tre: il primo cittadino uscente Antonio Ferrarin ridiscende in campo, accompagnato da diversi componenti della maggioranza, e sfida Franco Lai, carabiniere in congedo alla guida della civica “Progetto per Arba e Colle”, nome che lascia presagire un legame con Progetto Fvg, e Alessandra Di Valentin, sostenuta da Lega e Fratelli d’Italia e con alle spalle una lunga militanza nel Carroccio ed esperienza come consigliere comunale. Tra i nomi noti delle sue formazioni quello di Carmine Mucciolo, da anni consigliere di opposizione, e Serena Zisa, già candidata a Spilimbergo.
Fanna. Complice la nuova regola sul terzo mandato, il sindaco Demis Bottecchia ci riprova: contro di lui l’avvocato Francesco Mion. Bottecchia intende completare i progetti avviati nell’ultimo decennio: uno dei cantieri più importanti è quello per la ricostruzione della scuola elementare. Il 52enne nativo e residente a Fanna Mion gioca invece la carta del cambiamento: con lui in lista nomi noti, tra cui quello del consigliere di minoranza Chiara Ferraioli, della maestra Elena Papia e di Marziale Vallar, attivo nell’associazionismo.
Cavasso Nuovo. I giochi parevano fatti col sindaco reggente Stefano Serena alla guida dell’unica lista in campo, ma così non è stato: a sfidare il quorum è il 65enne Silvano Romanin, ex commerciante e da 11 anni residente a Cavasso Nuovo. Attivo nel volontariato, è stato anche consigliere dell’Asp Pedemontana (casa di riposo). «Sono stato sollecitato da più parti a impegnarmi, forte anche della mia passata esperienza politico-amministrativa», ha detto. Simbolo e nome della lista “Cavasso e Orgnese uniti per il domani” sono gli stessi usati dall’ex sindaco Emanuele Zanon: un segno di continuità.
Val Tramontina. Soliti nomi noti a Tramonti di Sotto e Tramonti di Sopra: nel primo comune il sindaco reggente Rosetta Facchin sfiderà Leonardo Ferroli, ex amministratore di maggioranza con Arturo Cappello e poi di minoranza, che nella sua formazione ha lo storico consigliere Gabriele Mongiat e l’ex candidato sindaco Roberto Bondio. Quanto a Tramonti di Sopra, in lizza l’uscente Giacomo Urban, che ha sciolto le riserve da tempo, e l’ex primo cittadino Roberto Vallar.
I commenti dei lettori