Insegnante ed ex sindaco addio a Maurizia Plos

La comunità della Val Pontaiba si è stretta ieri pomeriggio attorno alla famiglia di Maurizia Plos in Cimenti, ex sindaco di Treppo Carnico, in occasione dei suoi funerali.
Maurizia Plos ha retto le sorti del Comune dal 2009 al 2014, dopo aver fatto parte della giunta di Luigi Cortolezzis sin dal 1999. Ma in paese viene ricordata anche per il ruolo che ha ricoperto nell’istruzione e nella cultura, grazie al suo lavoro di ogni giorno, che svolgeva con amore e dedizione, sempre con il sorriso: faceva la maestra, prima a Treppo Carnico poi, negli ultimi tempi, a Cercivento. In pensione, 63 anni, da una decina di mesi combatteva contro un brutto male. Gli ultimi tempi Maurizia li ha trascorsi a Fagagna, ospite del figlio.
Ieri la salma è giunta nel suo paese natale, Treppo Carnico, ed esposta per l’ultimo, affettuoso saluto dei suoi ex alunni e dei concittadini nella chiesa di Santa Agnese: a officiare il rito funebre è stato don Harry Della Pietra. Durante la messa diversi gli interventi a ricordare Maurizia, dai bambini delle elementari che hanno scritto dei pensierini sulla loro ex maestra, al parroco che ha ricordato la sua disponibilità e altruismo, all’artista Marco Marra che con Maurizia ha collaborato a lungo nel campo dell’arte e della cultura. Maurizia ha proseguito il lavoro di Marra quale presidente dell’associazione culturale di Treppo, carica che ha lasciato all’attuale presidente Angela Cortolezzis quando venne eletta prima cittadina del paese. Il pensiero di Marra è stato esposto in chiesa da Angela Cortolezzis. Dopo il rito religioso, Maurizia è stata avviata alla cremazione. Lascia il marito Titti, i figli Matteo e Giulia con le rispettive famiglie e l’anziana mamma Maria. —
I commenti dei lettori