Addio a Cristina Cesa la “nonnina” di Stevenà si è spenta a 104 anni

CANEVA. Ha battuto i record di longevità nella Pedemontana e se n’è andata alla vigilia di Pasqua, la “nonnina” canevese Cristina Cesa: aveva 104 anni. «La comunità di Stevenà si stringe intorno alla famiglia Cesa – è il cordoglio corale espresso dagli amici –. La centenaria Cristina era l’orgoglio della comunità nella Pedemontana, anche se ha trascorso gli ultimi anni nella casa di riposo». I residenti ricordano la famiglia allargata della centenaria. «Cristina era parente della famiglia Bit, tra i titolari dell’azienda ex Mercury di Caneva – ricordano gli amici –. Dispiace che la “nonnina sprint” ci abbia lasciati. Le due bussole che raccomandava per traguardare i secoli in salute: famiglia e fede».
La lunga vita di Cristina Cesa ha aumentato la schiera degli ultracentenari all’anagrafe. L’elisir per traguardare il secolo di vita pare che sia nel dna, poi il segreto è quello di allenare il cervello ai buoni sentimenti, cioè pensare positivo e curare le relazioni sociali perché la longevità ha tante spiegazioni.
Oggi, l’ultimo saluto alla “nonnina” della Pedemontana sarà durante il rito funebre nella chiesa di Stevenà, alle 15.30. —
C.B.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
I commenti dei lettori