Dopo la veglia una lucciolata organizzata dagli amici

SPILIMBERGO. Una scia luminosa e silente fluirà per le vie della città del Mosaico, questa sera, subito dopo il rosario recitato in memoria di Elisa e Catalin. È il modo in cui gli amici e coetanei dei due ragazzi hanno scelto di ricordarli oggi.
Una candela per ogni cuore, sommerso dal dolore per una perdita che è impossibile accettare. Sedici anni lei, diciannove anni lui. Pieni di sogni e con una vita tutta da scrivere, due ragazzi d’oro, con la testa sulle spalle, che hanno lasciato solo bei ricordi in chiunque li abbia incrociati.
Invece l’ultima pagina è arrivata per loro in un assolato lunedì di Pasquetta, in un clima di festa tra amici. Elisa e Catalin si stavano spostando da Vivaro verso San Martino al Tagliamento. La strada bianca fra i campi e il canale, piena di buche, l’improvvisa caduta in acqua dell’auto, proprio sotto la spalletta che è diventata una trappola fatale per i due ragazzi. Il pianto degli amici che hanno cercato di salvarli, invano, e poi dei genitori, accorsi a Rauscedo. Il cordoglio si è diffuso in tutta la città del mosaico, profondamente scossa per la tragedia.
Parenti, amici e cittadini stasera ricorderanno Elisa e Catalin con la lucciolata. Il corteo partirà dal duomo di Santa Maria Maggiore a Spilimbergo, al termine del rosario (che sarà recitato a partire dalle 19) e si snoderà lungo le vie della città.
L’idea della lucciolata è nata proprio dai coetanei di Elisa e Catalin. È stata organizzata dagli amici dei due studenti. L’amministrazione comunale di Spilimbergo ha offerto il suo sostegno all’iniziativa spontanea. Martedì, in segno di lutto, sono stati sospesi invece gli allenamenti di karate alla palestra Fenati di Spilimbergo, disciplina nella quale eccelleva il diciannovenne Catalin. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
I commenti dei lettori