Frecce Tricolori, stagione al via con il capoformazione friulano Vit
Mercoledì il debutto alla base di Rivolto di fronte a migliaia di fan. Domenica 5 appuntamento a Grado

Sono pronte a volare nei cieli di tutto il mondo. Ma il debutto della stagione 2019 delle Frecce Tricolori sarà, come da tradizione, nel loro Friuli, all’aeroporto di Rivolto. Concluso il periodo di addestramento, la Pan tornerà a emozionare, ancora una volta. Quella del primo maggio sarà la prima esibizione ufficiale del pilota friulano, il maggiore Stefano Vit, come capoformazione, e del maggiore Gaetano Farina come comandante dei 10 Mb-339.
Torna "A scuola con le Frecce Tricolori", il progetto in collaborazione con la Fondazione Friuli
Sarà dunque il capo formazione Vit, originario di San Vito al Tagliamento, a impartire via radio gli ordini e a dare il ritmo a tutte le figure acrobatiche dei 10 velivoli. Terminato il periodo di addestramento in cui la nuova squadra ha perfezionato ogni manovra e ogni incrocio mozzafiato, si parte. Una formazione rinnovata con un nuovo solista, Pony 10, il capitano Massimiliano Salvatore e due piloti al debutto: Alessio Ghersi di Domodossola in Pony 8 (terzo gregario destro) e Federico De Cecco di Roma in Pony 9 (secondo fanalino).
Per quanto riguarda gli altri due piloti friulani, il capitano Alfio Mazzocoli di Enemonzo da Pony 9 è diventato Pony 2 (primo gregario sinistro) mentre il capitano Emanuele Savani di Azzano Decimo è stato riconfermato in Pony 3 (primo gregario destro). Un cambio invece per il capitano Franco Paolo Marocco passato da Pony 2 a Pony 4 (secondo gregario sinistro). Sono stati confermati, invece, in Pony 5 il capitano Giulio Zanlungo (secondo gregario destro), in Pony 6 il capitano Mattia Bortoluzzi (primo fanalino), in Pony 7 il capitano Pierluigi Raspa (terzo gregario sinistro). Rieccole, le Frecce. Orgoglio nazionale, eccellenza del Fvg. Il loro volo continua, sono pronte per una nuova stagione. Si parte da casa, a Rivolto. Poi le attenderanno i cieli di tutto il mondo.
I commenti dei lettori