Aeroporto Fvg: nel 2018 1,4 milioni di utili, accordi con Ryanair per nuovi voli

Ronchi dei Legionari: stabile il numero di passeggeri, 772 mila come nel 2017. In crescita, invece, la linea cargo che ha trattato 423 tonnellate di merce (+36%)

RONCHI DEI LEGIONARI. Utile netto a 1,4 milioni di euro, ebtda (margine operativo lordo) a 4,7 milioni (in leggero calo sui 5,4 del 2017 per effetto anche dei costi di gara sostenuti per la privatizzazione), ricavi non-aviation a 4,7 milioni: sono i principali dati del bilancio 2018 di Trieste Airport Fvg, approvati e diffusi dal cda giovedì 16 maggio, presente anche l’assessore regionale alle Finanze Barbara Zilli.

Sull’utile, in calo rispetto ai 2,9 del 2017, pesa per 1,3 milioni la svalutazione dei crediti Alitalia che, in caso di rimborso, verrà contabilizzato come sopravvenienza attiva.

Stabile, invece, il numero di passeggeri, 772 mila come nel 2017, nonostante la decisione della Ryanair di cancellare i sette collegamenti settimanali con Ciampino (Roma) e Trapani, che valgono 130 mila passeggeri all’anno.

In una conferenza stampa è stato anticipato dal direttore dello scalo, Marco Consalvo, che sono in fase di conclusione nuovi accordi con la compagnia irlandese per voli a partire dal prossimo inverno. In crescita, invece, la linea cargo che ha trattato 423 tonnellate di merce (+36%).

La Regione, come è stato ricordato, detiene attualmente il 100% del capitale sociale, ma nei prossimi mesi verrà perfezionata l’operazione di cessione di 4.675.000 azioni, rappresentative del 55% del capitale sociale, alla società 2i Aeroporti spa di Milano, aggiudicataria della gara bandita dalla stazione appaltante, individuata nella stessa società di gestione dell’aeroporto per la cessione del pacchetto azionario di maggioranza.

Il livello e le competenze di questo nuovo partner di maggioranza sono, per l’esponente regionale, una garanzia per il rilancio dello scalo, accanto agli importanti investimenti per un’infrastruttura che ha potenzialità di utilizzo ancora in buona parte inespresse.

Tartellette di frolla ai ceci con kiwi, avocado e yogurt

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi