Furto con spaccata, rubati 700 occhiali
Colpo da 50 mila euro al Megavision di via Brentella. I malviventi hanno sfondato la porta a vetri e “ripulito” gli espositori

Un altro furto di occhiali di ingente valore nella Destra Tagliamento. Stavolta i ladri di montature sono entrati in azione l’altra notte a Roveredo, in via Brentella, nella sede del negozio di ottica Megavision.
Durante la notte gli ignoti autori del raid ladresco, dopo aver sfondato la porta principale d’ingresso, sono riusciti a introdursi nel negozio e a fare razzia portando via non meno di 700 paia di occhiali da sole e da vista che si trovavano sugli espositori per un valore quantificato in circa 50 mila euro, coperto da assicurazione.
Il colpo è stato scoperto dai dipendenti al momento di aprire il negozio, ieri mattina. Al Megavision, verso le 9, sono intervenuti i carabinieri della stazione di Fontanafredda per eseguire il sopralluogo in cerca di eventuali tracce e impronte, con l’ausilio dei colleghi del Norm della Compagnia di Sacile. Il lavoro investigativo è subito entrato nel vivo. Al vaglio dei carabinieri i sistemi di videosorveglianza della zona, impronte e testimonianze.
Come ricordato all’inizio, non si tratta del primo caso di furto di occhiali di ingente valore negli ultimi tempi nel Pordenonese. L’ultimo due mesi fa, a Cordenons, al negozio Salmoiraghi&Viganò con modalità identiche. Anche in quel caso si era trattato di un furto con spaccata ed erano stati portati via occhiali di marca, soprattutto da sole: in tutto 289 paia, griffate Ray-Ban, Gucci, Burberry, Oakley. Il valore stimato era stato quantificato tra i 15 mila e i 20 mila euro.
Gli ignoti autori del raid ladresco erano entrati in azione alle 4.31 di venerdì 15 marzo: a quell’ora era risuonata la sirena dell’impianto di allarme del negozio, allertando i carabinieri e il titolare. Il furto era stato compiuto nell’arco di meno di cinque minuti. Arrivati sul posto, il titolare e i carabinieri non avevano trovato traccia dei ladri, che si erano dileguati. Avevano abbandonato a terra un blocco di cemento del peso di circa 30 chili, utilizzato poco prima per mandare in frantumi la porta a vetri all’ingresso e creare così un varco per entrare nel negozio. Dagli espositori avevano portato via in quasi tutti gli occhiali da sole. In quell’occasione i ladri avevano rubato anche un frontifocometro, strumento di misurazione che si trovava sul bancone. Se nel caso del furto con spaccata a Cordenons era stato usato il blocco di cemento, è verosimile che per infrangere il vetro della porta d’ingresso del Megavision sia stata utilizzata un’auto. Altri due furti dalle modalità identiche si erano verificati a San Martino al Tagliamento, ai danni del Centrottica, e ad Azzando Decimo, ai danni del negozio Two Eyes nel 2017 e nel 2016. —
I commenti dei lettori