Autorizzato il primo laboratorio di analisi gestito da privati

In via Rosa si punta a realizzare 400 mila esami l’anno La struttura prevede il ritiro a domicilio dei campioni

SAN VITO. Punta a realizzare 400 mila esami all’anno il nuovo laboratorio analisi di San Vito della PolisMedica, il primo privato del Friuli occidentale. La struttura di via Rosa, chiamata LabMedica, ha ricevuto l’autorizzazione ad avviare il servizio, che prevede anche il ritiro a domicilio dei campioni.

«Il nuovo laboratorio – commenta il direttore generale di LabMedica, Nello Longo – si configura come una struttura di eccellenza grazie all’impiego di strumentazione all’avanguardia di aziende leader nel settore, presenti anche nei più importanti presidi ospedalieri del Friuli Venezia Giulia e del Veneto».


«Abbiamo puntato all’apertura del primo polo nella provincia dedicato alla ricerca di una crescente qualità nella medicina di laboratorio – aggiunge Enrico Orzes, direttore del laboratorio – offrendo ai pazienti la possibilità di svolgere esami di chimica clinica, coagulazione, microbiologia, ematologia, immunologia, allergologia a molto altro».

Ma non ci si ferma qui: la struttura vuole ottenere anche certificazioni di qualità. «I progetti per il futuro sono molti – rivela Luca Polidori, direttore generale di PolisMedica – auspichiamo una costante crescita e soddisfazione dell’utenza, puntando ad ottenere in tempi brevi la certificazione di qualità Iso 9001».

La struttura può eseguire oltre 400 mila esami l’anno, con maggior attenzione alle urgenze, spiegano dal laboratorio, che potranno essere refertate entro poche ore. «Il servizio a domicilio e di ritiro campioni, attivo già da subito, è in grado di soddisfare le esigenze dei singoli, delle aziende e dei centri diagnostici che vorranno usufruire del servizio di laboratorio», concludono i responsabili.

Nel frattempo va a ingrandirsi anche l’organigramma interno di PolisMedica: Valerio Delle Fratte, che è anche consigliere comunale a San Vito, è stato nominato direttore sanitario di PolisMedica. Laureato in medicina e chirurgia all’Università Sapienza di Roma e specializzato all’Università statale di Milano in ortopedia e traumatologia, ha portato a compimento molteplici incarichi, anche direttivi, sia in Italia sia in contesti internazionali. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Fiammiferi di asparagi con aspretto di ciliegie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi