Zanier vara la giunta e punta sul turismo: «Valorizzare il Sic»

Coriglio Zanier è stato riconfermato dalle urne quale sindaco di Socchieve, merito anche della lista “Con la gente per la gente”, che ha raccolto il 54.28 per cento delle preferenze contro il 45.72 dell’avversario Roberto Fachin, a capo della lista “Il cambiamento”. «Gli elettori hanno dato fiducia al lavoro che abbiamo svolto nell’ultimo quinquennio – ha ringraziato il primo cittadino – e che ora sarà sviluppato dalla nuova compagine di governo, che vede oltre a facce note anche alcune novità».
Un’anticipazione che, in realtà, è già un’ufficialità. Zanier, infatti, ha già deciso la composizione della giunta: vicesindaco è stato nominato Clori Micheletto, mentre gli assessori sono Elena Dorigo e Luciano Mazzolini. «Le relative deleghe – ha affermato Zanier – saranno distribuite prima del primo consiglio comunale, che sarà convocato a breve».
Abbassamento dell’imposizione fiscale, sviluppo della conca di Pani e del Pip agricolo sono le priorità della nuova amministrazione comunale. «Socchieve – chiosa il sindaco – è capofila del progetto per la valorizzazione della Conca di Pani dal punto di vista paesaggistico e turistico».
Gli altri Comuni interessati sono quelli di Ampezzo, Ovaro, Raveo ed Enemonzo, che hanno a disposizione un contributo regionale di 250 mila euro per un primo lotto di lavori. «Sarà valorizzato pure il sito Sic, di interesse comunitario, del Col Gentile dove sarà recuperato il rifugio Chiarzò».
È di 400 mila euro, invece, l’investimento previsto per il nuovo insediamento produttivo sul Pip agricolo. «Saranno recuperati 15 ettari di territorio abbandonato per nuovi insediamenti produttivi». —
I commenti dei lettori