A pochi giorni dalla demolizione del casello della Udine-Majano, la tratta ferroviaria costruita tra il 1913 e il 1932 mai completata, il consigliere comunale, Pierenrico Scalettaris (Pd), sollecita la trasformazione della stessa linea ferroviaria in un percorso ciclopedonale.
«Il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Loris Michelini si era fatto garante di mandare avanti la progettazione dell’opera», assicura il consigliere ed ex assessore ai Lavori pubblici nella giunta Honsell, ricordando di aver già presentato un ordine del giorno, votato all’unanimità, che impegna la giunta Fontanini a realizzare l’opera. Non avendo visto nulla di concreto, Scalettaris sta preparando l’interrogazione che presenterà nella prossima seduta del consiglio comunale.
La trasformazione della tratta ferroviaria Udine-Majano in un percorso ciclopedonale viene sollecitato da più parti: anche l’associazione ambientalista “Italia nostra” sta promuovendo il progetto cercando di convincere il Comune a imboccare questa strada per salvaguardare anche i simboli dell’opera incompiuta, come la stazione di Paderno visto che il casello di via Friulia, acquistato da un privato, è già stato demolito. Al suo posto sorgerà una bifamiliare. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI