UDINE. Alcuni giorni fa un giovane aveva presentato, alla Squadra mobile della Questura, la denuncia di furto della propria bicicletta, una mountain-bike del valore di circa 450 euro: furto avvenuto presso l’androne interno degli uffici del Comune di Udine, in via Stringher.
Gli agenti hanno accertato che la bicicletta era stata poi messa in vendita su un noto sito di annunci pubblicitari e, pertanto, hanno deciso di simulare un incontro per la compravendita che si è concretizzato, la mattina di sabato 13 luglio, nei pressi del parcheggio di un supermercato di via Cividale.
All’appuntamento si è presentato, in sella alla bici messa in vendita, un uomo, A.L., di 44 anni, con al seguito un cane di grossa taglia.
Gli agenti, avvicinatisi all’uomo, dopo essersi qualificati, sono stati investiti dalla bici che il 44enne ha gettato contro gli stessi per darsi alla fuga abbandonando anche il cane che, spaventato, ha cominciato ad abbaiare verso le persone presenti davanti al negozio, intimorendole.L’uomo è stato inseguito e bloccato all’interno di un cortile privato situato lungo via Cividale e l’animale è stato recuperato. Il 44enne è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e ricettazione.
Nella mattinata di lunedì 15, il Gip del Tribunale di Udine ha convalidato l’arresto e applicato all’uomo la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia giudiziaria.
A seguito del rito direttissimo per entrambi i reati contestati, è stato condannato a 5 mesi di reclusione e 800 euro di multa.