Grande mostra su Il Pordenone Aperto il sito, primi testimonial
Sul web tutte le informazioni sull’esposizione e sui tour in giro per la provincia Tra i supporter dell’evento ci sarà anche il Pn calcio: sport e cultura a braccetto
Il Rinascimento di Pordenone – dove Pordenone è il nome di Giovanni Antonio de’ Sacchis che porta il nome dalla città nel mondo – ha finalmente la sua pagina web dedicata. Un sito in cui si promuove sì la grande mostra che prenderà il via il 25 ottobre (vernice il giorno prima), ma anche gli itinerari che gli amanti dell’arte del maestro del ’500 possono compiere in città e in provincia. Un sito che promuove Pordenone e non solo il Pordenone.
Mentre sui social continua l’ironia per l’errore (ndr Giacomo de’ Sacchis) contenuto nell’ultima pagina dei dépliant dell’Estate in città, il sito internet offre una visione semplice e completa di quella che sarà la mostra, ma più in generale del percorso dedicato all’artista.
Galleria d'arte moderna, museo d’arte e duomo sono il cuore dell’esposizione che ospiterà opere di Francesco da Milano, Giorgione, Romanino, Parmigianino, Sebastiano del Piombo, Tiziano, Lorenzo Lotto, Correggio, e dei seguaci Pomponio Amalteo, Giulio Licinio, Jacopo Bassano, Antonio Sacchiense, Giovanni De Mio.
In città, oltre ai luoghi dell’esposizione, sono indicati come siti da visitare: Palazzo Mantica, la casa del Pordenone, la chiesa dei Santi Ilario e Taziano, quelle dei santi Ruperto e Leonardo, di Sant’Ulderico e San Lorenzo.
È pubblicato poi l’elenco delle visite del Pordenone nel pordenonese – 14 settembre, 28 settembre, 12 ottobre, 26 ottobre, 16 novembre, 30 novembre – che consente, con itinerari ogni volta diversi, di visitare i luoghi in cui il Pordenone ha lasciato il proprio segno: Pinzano al Tagliamento (chiesa di S. Martino), Lestans (chiesa di S. Maria Assunta), Valvasone Arzene (duomo santissimi Corpo di Cristo), Travesio (chiesa di S. Pietro Apostolo), Spilimbergo (duomo di S. Maria Maggiore), Vacile (chiesa di S. Lorenzo), San Martino al Tagliamento (chiesa parrocchiale), Valeriano (chiesa di S. Stefano e Oratorio di S. Maria dei Battuti).
Sul sito si trovano i riferimenti per i tour di Promoturismo (quelli che partono sempre alle 9 di mattina dal parcheggio della fiera) ricordando che le chiese della provincia non sono visitabili autonomamente.
Non manca un piccolo accenno alla città: «Pordenone è una città bella, moderna, curiosa e divertente: ha anche un bellissimo centro storico che si può percorrere a piedi per lasciarsi sedurre dall'eleganza dei palazzi dipinti e dei porticati, dalla poesia degli affreschi che svelano la storia della città. Pordenone è anche la città che ha dato i natali a Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto Il Pordenone, il più grande pittore friulano del Rinascimento» (testo di Promoturismo).
Non ci sonoriferimentiad altre iniziative o alla ricettività, ma ci sono comunque i rimandi a Promoturismo Fvg per poter organizzare una permanenza nel territorio che vada oltre la singola giornata.
Il sito internet è solo il primo step dell’attività di promozione rivolta all’esterno, quindi fuori regione. Azioni mirate verranno intraprese anche con i Comuni – Cremona e Piacenza – che hanno sottoscritto il protocollo sul de’ Sacchis. Non mancheranno poi testimonial d’eccezione. Uno, come annunciato l’altro sera in piazza XX Settembre durante la festa di presentazione della squadra, sarà il Pordenone calcio. Sport e cultura come volano per promuovere la città. —
M.Mi.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
I commenti dei lettori