Uffici chiusi al pubblico: il caso segnalato al prefetto

STREGNA. È polemica a Stregna: uffici chiusi al pubblico, ricevimento solamente su appuntamento, telefoni che squillavano a lungo e a vuoto.

La delicata situazione venutasi a creare, nel corso delle ultime settimane, nel palazzo municipale di Stregna ha indotto il capogruppo della minoranza consiliare, Mauro Veneto, a segnalare il caso al prefetto di Udine.


Veneto lamenta il forte disservizio provocato alla comunità e la mancanza di riscontri ai ripetuti solleciti avanzati all’ente locale.

Una fonte di autentico disagio – osserva – per la comunità.

«Innumerevoli – precisa il capogruppo dell’opposizione – sono state le rimostranze che ho raccolto da parte dei concittadini, che trovavano chiusa la porta del municipio senza che vi fosse alcun avviso, né sulla stessa, né in bacheca, e, se telefonavano, non ricevevano risposta alcuna».

«L’unica informazione sulle nuove disposizioni era pubblicata sul sito internet del Comune – rileva ancora lo stesso Mauro Veneto –. Il problema si trascinava da più di un mese e nonostante le numerose sollecitazioni avanzate sia dal sottoscritto, sia da altri consiglieri comunali e residenti, niente era cambiato».

«È successo ora, dopo la lettera inviata al prefetto di Udine – osserva il referente dell’opposizione consiliare del Comune di Stregna –: il sindaco Postregna ha emesso una comunicazione in cui informa – dopo aver premesso che è intenzione dell’amministrazione comunale riorganizzare gli orari di apertura al pubblico degli uffici municipali – che l’ufficio protocollo e amministrativo è accessibile dalle 9.30 alle 11 di martedì e di venerdì e che l’ufficio tecnico riceve solamente su appuntamento».

«Verrà comunque assicurata – conclude il suo intervento Mauro Veneto – la reperibilità telefonica dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì, mentre per quanto riguarda le urgenze sarà reso disponibile l’indirizzo pec dell’ente locale. Seppure ridottissimi, dunque, gli orari di sportello adesso sono quanto meno calendarizzati». —

L.A.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Tartellette di frolla ai ceci con kiwi, avocado e yogurt

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi