Alberi caduti, fulmini e treni soppressi Case allagate e strade trasformate in fiumi
Disagi sulle linee ferroviarie Casarsa-Codroipo e Sacile-Gemona. Invaso dall’acqua l’accesso pedonale al park Candiani

Treni soppressi, strade come fiumi, fulmini sulle case e allagamenti. L’ondata di maltempo che ieri ha portato piogge intense e l’abbassamento delle temperature in tutta la regione – a mezzogiorno in città la colonnina di mercurio segnava 17,1 gradi – non è stata senza conseguenze.
Treni soppressi
Disagi per i viaggiatori su rotaia nelle tratte da Casarsa della Delizia a Codroipo e da Gemona a Sacile. A causa del maltempo, probabilmente di un fulmine, la stazione di Codroipo si è disconnessa dal telecomando azionato dal posto centrale di Mestre. Il guasto ha comportato forti ritardi e cancellazioni di treni, sostituiti con i bus.
Allagamenti
Gli scrosci temporaleschi si sono concentrati nel Friuli occidentale nella tarda mattinata di ieri, intorno alle 11.30. Strade sommerse, come a Villotta di Chions, alberi caduti e case invase dall’acqua sono state segnalate dalla Protezione civile a Sesto al Reghena e a Cordovado (un’abitazione allagata in via Teglio). Invaso dall’acqua pure l’accesso pedonale al multipiano Candiani a Pordenone, molto utilizzato da chi si reca in stazione. Nessun intervento per i vigili del fuoco del comando di Pordenone.
eventi saltati
Molte manifestazioni sono saltate a causa del maltempo. Fra queste, dopo il rinvio della Pordenone pedala a domenica 15, è stato sospeso ieri anche Medioevo a Valvasone e posticipato al prossimo weekend.
Friuli sott’acqua
A Orsaria di Premariacco un’abitazione in via Cividale è stata incendiata da un fulmine: in salvo i tre inquilini, due fratelli e una signora. Sulla ex provinciale per Taipana si è staccato un masso ed è precipitato in strada. Strade allagate a Latisana (le vie Egregis Gaspari, Tisanella e Sottopovolo), a Rivignano (via Falduz e via Varmo), chiuso il sottopasso di Rivarotta, realizzato per i lavori dell'A4 e due auto sommerse a Latisanotta (con il conducente prigioniero nell’abitacolo) e Paludo.
Le previsioni
L’allerta meteo diramata dalla Protezione civile regionale si è chiusa stamattina alle 8. I meteorologi dell’Osservatorio Fvg prevedono anche per la giornata odierna una certa instabilità nel Triveneto, causata da correnti settentrionali fresche. Minime fra gli 11 e i 14 gradi, massime fra i 21 e i 23. Nel pomeriggio possibile qualche locale rovescio temporalesco. Per risentire un tepore estivo bisognerà aspettare giovedì e venerdì, quando, secondo l’Osmer, le temperature potranno sfiorare nuovamente i 30 gradi. —
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
I commenti dei lettori