Anziano gravemente ferito nello scontro camion-auto

Un grave incidente si è verificato ieri mattina in Comune di Talmassons sulla strada regionale 252 Napoleonica: un’auto che usciva da una stazione di servizio è stata urtata da un mezzo pesante carico di ghiaia, che è finito fuori strada. La peggio l’ha avuta l’anziano guidatore dell’auto, che è ricoverato all’ospedale con gravi traumi, anche se non versa in pericolo di vita.
Erano circa le 9 quando un 81enne che si era recato a rifornirsi di carburante al distributore Ip, mentre stava per immettersi sulla Regionale alla guida della sua Volkswagen Lupo azzurra, non ha notato l’arrivo, sulla corsia in direzione da Palmanova a Codroipo, di un grosso camion, che ha cercato di evitarlo non riuscendoci del tutto. Forse il riflesso del sole ha impedito all’uomo, Piero Antonio Stelitano, assicuratore delle Generali a Talmassons, di accorgersi del pericolo. Alla guida del mezzo pesante, appartenente alla ditta Trans Ghiaia di Valvasone Arzene, vi era una donna, una 49enne, che con incredibile energia è riuscita a evitare l’impatto frontale con l’auto e a mantenere il mezzo in equilibrio senza che si rovesciasse anche quando, sbandando sull’altra metà della carreggiata, è uscito di strada correndo per alcuni metri con le ruote di sinistra dentro il fosso.
Subito il traffico si è bloccato per consentire i soccorsi, sono state organizzate deviazioni. Sul posto sono arrivati un’automedica e un’autoambulanza del 118, che ha accompagnato Stelitano all’ospedale di Udine; anche l’autista della Trans Ghiaia è stata portata al pronto soccorso per accertamenti. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Cervignano, insieme agli addetti di Fvg Strade e agli agenti del corpo di polizia associata di Talmassons e Mortegliano, agli ordini del commissario Piergiuseppe Gallo, mentre i carabinieri della stazione di Mortegliano, comandati dal maresciallo Andrea Zomero, hanno eseguito i rilievi e avviato indagini insieme ai colleghi della compagnia di Latisana, guidata dal maggiore Nicola Guercia, sulle cause del sinistro, ancora in corso di accertamento.
La strada è rimasta bloccata fino alle 11, al fine di consentire alla ditta Sovran di San Martino al Tagliamento di rimuovere, utilizzando due autogru, il pesante mezzo rimasto incidentato. —
I commenti dei lettori