Via Marsala, chiuso in anticipo il cantiere per l’asfaltatura
Il Comune ha stanziato 1,5 milioni per rifare altre 22 strade Il vicesindaco Michelini: saranno sistemati anche i guard rail

«In via Marsala l’intervento per la nuova asfaltatura è stato di fatto ultimato». Ad annunciarlo è il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Loris Michelini che nei giorni scorsi aveva chiesto alla ditta di moltiplicare gli sforzi per potare a compimento l’opera nel minor tempo possibile in modo tale da ridurre i disagi.
«Nel programma iniziale avremmo dovuto completare il rifacimento prima della riapertura delle scuole e di Friuli Doc, ma poi ci sono stati dei piccoli ritardi e così l’avvio del cantiere è slittato - spiega -. Per questo motivo ho chiesto di fare il possibile per accorciare i tempi (l’opera doveva concludersi la prossima settimana) e così è stato». Già da oggi quindi non ci dovrebbero essere più limitazioni al traffico.
E dopo le nuove asfaltature nelle vie Marsala e del Cotonificio, i cantieri si prenderanno una pausa per ripartire in ottobre.Il Comune ha stanziato un milione e mezzo per rifare le asfaltature di 22 strade. L’obiettivo è quello di garantire più sicurezza. Per ridurre i tempi il Comune ha bandito due gare distinte. Il primo lotto da 700 mila euro comprende l’asfaltatura di via Buttrio, via Birago, via Baldasseria Media, Piazzale dell’Industria, via della Madonetta, via Bertiolo, via III Novembre, via Siracusa e via San Rocco. La tranche da 800 mila euro riguarderà invece via Bariglaria, via Brasile, via Bolivia e via Argentina, via Feletto, via Frossi, via Candolini e via Candonio, via della Polveriera, piazza della Repubblica, cavalcavia Simonetti, via del Tiro a Segno e via del Vascello. «Con il ribasso delle gare speriamo sia possibile appaltare la sistemazione di altre strade – dice Michelini –. E saranno posizionati nuovi guard rail che sostituiranno quelli rovinati».
Un altro fronte aperto è quello dei marciapiedi. «Alcuni sono già stati avviati o completati come nelle vie Dante, Pieri, Martignacco e Chiusaforte e entro la fine dell’anno contiamo di sistemarne altri 30-35 - continua Michelini -. Abbiamo a disposizione un milione di euro che è stato diviso in due lotti per ridurre i tempi. Sono già stati progetti i progetti per i rifacimenti dei marciapiedi nelle vie Valeggio, Mameli, Morosina, Forni di Sotto, Mantova, Gorghi, dei Rizzani, Villalta, Volturno, Gabelli, Cormor alto, Martignacco, Molini e Baldasseria Media». —
I commenti dei lettori