Esce di casa e non vi fa ritorno: scattano le ricerche

Cividale: dalla serata di martedì 26 novembre sono in corso le ricerche di una persona scomparsa: si tratta di una figura molto conosciuta nella città ducale, l'avvocato Giovanni Fantino, di 85 anni

CIVIDALE. Dalla serata di martedì 26 novembre sono in corso, nel Cividalese, le ricerche di una persona scomparsa: si tratta di una figura molto conosciuta nella città ducale, l'avvocato Giovanni Fantino, 85 anni.

L'uomo, che risiede da solo in una villa affacciata su via del Castello e che da qualche tempo soffre di problemi di disorientamento, quando si trova fuori casa, è stato visto per l'ultima volta alle 8.30 di martedì.

E' probabile che già la notte precedente l'avesse trascorsa all'addiaccio, dal momento che alle 6 del mattino di martedì, appunto, un automobilista lo aveva scorto nella zona di Moimacco e comprendendo il suo stato di difficoltà si era offerto di dargli un passaggio fino a casa.

L'avvocato, tuttavia, non ci era rimasto a lungo. Era tornato ad uscire, tant'è che alle 8.30, come detto, una persona lo ha intravisto in via Gemona, nella zona del Centro studi: da allora, però, più nulla.

Ad accorgersi della sparizione è stato il figlio, intorno alle 13. I familiari si sono messi subito alla ricerca, perlustrando tutte le zone che Giovanni Fantino è solito frequentare, dall'area della stazione a Rubignacco, fino a Borgo Brossana, ma la ricognizione si è rivelata vana.

Alle 19, così, è scattato ufficialmente l'allarme. Personale dei vigili del fuoco del distaccamento di Cividale e della squadra comunale di Protezione civile hanno battuto accuratamente un'ampia area, mentre i carabinieri della Compagnia cittadina, alla guida del luogotenente Massimo Caravaggi, raccoglievano tutte le notizie utili ad agevolare le operazioni.

Finora, tuttavia, le attività - protrattesi fino a notte fonda e riprese all'alba di mercoledì 27, non hanno avuto riscontro, tant'è che la famiglia ha chiesto di divulgare la fotografia dell'avvocato nella speranza che qualcuno lo abbia notato e possa fornire informazioni preziose.

Nelle ricerche sono impegnati anche l'elicottero dei vigili del fuoco e sette unità cinofile.

 

Tartellette di frolla ai ceci con kiwi, avocado e yogurt

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi