Prosciutto San Daniele, raggiunto l'accordo per salvare il Gruppo Kipre

Wrm Group ha annunciato la sottoscrizione di un'intesa quadro per il salvataggio del gruppo Kipre, eccellenza italiana nel mercato dei prosciutti Dop con i marchi Principe e King's

UDINE. Wrm Group ha annunciato la sottoscrizione di un accordo quadro per il salvataggio del Gruppo Kipre, eccellenza italiana nel mercato dei prosciutti Dop con i marchi Principe e King's.

L'accordo - afferma un comunicato - prevede un'immissione immediata di liquidità a supporto dell'operatività ordinaria, sino al completamento della due diligence entro febbraio 2020.

Nel caso di esito positivo, l'accordo prevede la preparazione di un piano di ristrutturazione e l'immissione delle risorse sufficienti al risanamento e al rilancio del Gruppo Kipre in Italia e nei mercati internazionali in cui è presente.

Il Gruppo Kipre è il principale produttore di prosciutto di San Daniele (con 430mila cosce salate), una delle eccellenze della salumeria italiana.

Di proprietà della famiglia triestina Dukcevich, il Gruppo ha sedi produttive a Trieste, San Daniele del Friuli, Vicenza e nella provincia di Parma.

«Lavoriamo a stretto contatto con investitori istituzionali e family office italiani e internazionali - ha dichiarato Fabrizio Boaron di Wrm Capinvest, società operativa di Wrm Group (holding fondata dal finanziere Raffaele Mincione) che gestisce l'operazione -.

Puntiamo a generare valore, cogliendo opportunità di investimento nel rilancio di società di medie dimensioni che dimostrino solidi fondamentali industriali, un forte potenziale e una caratterizzazione distintiva di made in Italy.

Riteniamo che i siti produttivi e i marchi di Gruppo Kipre abbiano queste caratteristiche e per questo ci siamo impegnati in questo primo passo», ha concluso Boaron.

La strategia di espansione di Kipre è concentrata sull'Europa, con una forte presenza in Austria, Germania, Regno Unito e mercati scandinavi. Vi sono stati anche interessanti incrementi in Giappone e Usa, dove il Gruppo opera con il distributore Principe Foods Inc.

Zuppa fredda di barbabietola, arancia e yogurt

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi