Incendio nel bosco, fiamme per oltre 50 metri

Vigili del fuoco, Forestale e Protezione civile hanno lavorato ore. La strada è stata chiusa per il pericolo di caduta massi

Un incendio boschivo ha messo a repentaglio la viabilità verso l’alta valle del But. Due lingue di fuoco si sono levate, sabato sera, 8 febbraio, verso le 19, dalla strada 52 bis nel punto dove si trovava la galleria di Zuglio prima del crollo, avvenuto alcuni anni fa.

Le fiamme hanno illuminato tutto il versante sovrastante intaccando particolarmente il sotto bosco e l’erba secca. Questo non ha impedito che il rogo smuovesse del pietrame che è finito sino sulle carreggiate sottostanti.

Zuglio, Incendio nel bosco: fiamme per oltre 50 metri



A spegnere le fiamme, probabilmente partite dal bordo della strada sottostante, i vigili del fuoco di Tolmezzo e i volontari di Cercivento, assieme agli uomini del Corpo Forestale e alcune squadre della Protezione civile. Per regolare il traffico sono intervenuti anche i carabinieri, che invitavano a utilizzare la provinciale che dal ponte di Zuglio, distante un centinaio di metri dal luogo dell’incendio, porta a Zuglio e alle frazioni della destra del torrente But del Comune di Tolmezzo fino al ponte di Caneva.

Le fiamme si sono alzate rispetto alla sede stradale per una cinquantina di metri, su una parete rocciosa e questo ha reso impossibile l’intervento dei vigili del fuoco. Per fortuna nella notte le fiamme si sono affievolite ma è rimasto il problema della caduta di pietrisco sulla strada. In tarda serata l’Anas ha deciso di bloccare con dei guardrail New Jersey una corsia della strada lasciandola aperta al traffico occupando pure la corsia di emergenza. Durante la notte la strada è rimasta presidiata dal personale Anas e dai volontari della Protezione civile.

Per oggi è previsto l’intervento dell’elicottero per bonificare la zona. Potrebbe esserci la necessità di effettuare opere di messa in sicurezza della parete rocciosa. Durante queste operazioni, la strada 52 bis sarà chiusa.

Zuppa fredda di barbabietola, arancia e yogurt

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi