Favole, canzoni e voci registrate «Così consoliamo i bambini»

roveredo in piano. «Le favole non dicono ai bambini che i draghi esistono. Perché i bambini lo sanno già. Le favole dicono ai bambini che i draghi possono essere sconfitti».

Con una frase di Gilbert Keith Chesterton le maestre e i collaboratori scolastici della scuola primaria Enrico Fermi di Roveredo in Piano hanno spiegato il significato di un podcast che hanno realizzato per mantenere un contatto con i bambini.


È stata una puntata speciale, pubblicata sul sito della radio della scuola, www.6inradio.net, nei giorni scorsi. Per la sua realizzazione hanno partecipato tutti gli insegnanti e i collaboratori scolastici, una ventina di persone in tutto.

Un podcast a staffetta con canzoni e racconti con l’invito ai bambini di indovinare le persone che cantano o parlano dalle voci. Registrazioni fatte assieme dal personale in un alcuni casi (ma prima della stretta decisa dal governo) oppure a casa dai singoli insegnati. Tutto è stato assemblato e pubblicato nei giorni scorsi.

«Il desiderio di un ritorno il più rapido possibile alla normalità della routine delle vite di tutti – afferma il personale dell’istituto –, compresa la vita scolastica scombussolata senza preavviso alcuno dall’emergenza Covid-19, ha incontrato la tecnologia casalinga dando vita (e voce) a questi contributi audio. Nel mondo delle connessioni, la scuola ha bisogno di sentirsi in questo momento connessa in modo reale e solidale con famiglie e bambini, non solo virtualmente».

I bambini sono stati invitati a scrivere i loro commenti nei box appositi, con l’invito soprattutto a riconoscere le voci degli insegnanti o dei collaboratori. Una iniziativa che ha avuto un grande successo tra bambini e genitori.

«Ci vediamo presto a scuola, non dubitatene» è l’invito finale rivolto da maestre e collaboratori ai loro ragazzi. –

D.S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

Video del giorno

Il drago che "sorge" dalle foreste distrutte: l'imponente scultura per non dimenticare la tempesta Vaia

Panino con hummus di lenticchie rosse, uovo e insalata

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi