Altri 17 volontari: giovani protagonisti nell’emergenza

TARCENTO
Emergenza, intervengono i giovani. A Tarcento l’organizzazione anti-coronavirus sta registrando una buona risposta dei volontari, specie dei più giovani, con ben 17 che si sono messi a servizio della Protezione civile.
Al lavoro anche la parrocchia per ovviare a determinate difficoltà, in primis l’aiuto alle famiglie in difficoltà, realizzato dall’associazione “San Vincenzo de’ Paoli”. Quest’ultima ha in carico oltre una cinquantina di famiglie a cui sono consegnati gli aiuti: «Per questo mese – dice il presidente Luigi Brolese – siamo a posto perché abbiamo consegnato nei primi giorni prima che scattassero le direttive, ma stiamo pensando ad aprile, qualora la situazione non cambi. Siamo una trentina di volontari, tutti settantenni, ed è chiaro che in questo momento siamo tra le categorie più a rischio. Ci siamo comunque già confrontati con la parrocchia».
«L’obiettivo – dice monsignor Duilio Corgnali – è non lasciare nessuno da solo. Noi abbiamo una sessantina di animatori ai quali possiamo fare riferimento nel caso in cui ci sia necessità per le consegne. A Tarcento il volontariato è sempre stato una forza importante e i nostri giovani sono presenti in molte realtà». Al momento, dunque, la situazione è sotto controllo: «Tutte le famiglie – dice Brolese – sono seguite perché ogni volontario ha un suo gruppo e tutti hanno i numeri di riferimento. Per i farmaci abbiamo già avvisato le farmacie, i cui gestori sanno che le spese per i soggetti segnalati sono a nostro carico».
E anche il Comune sta facendo la sua parte: «Grazie alla disposizione dei volontari civici che avevamo già avviato – spiega il vicesindaco Luca Toso – è stato possibile raccogliere il contributo di 17 nuovi volontari. Sono a servizio della Pc, alla quale restano in carico i compiti più delicati, ma queste persone si stanno rivelando molto utili: al momento gestiscono le telefonate, registrano le richieste della popolazione e smistano la chiamate andando così a ridurre il carico della Pc, che può concentrarsi nell’azione sul territorio». —
P.C.
I commenti dei lettori