Coronavirus: morta la madre del consigliere comunale di Tarvisio Egon Concina, anche lui risultato positivo
Maria Zanier aveva 84 anni. Il figlio, coordinatore dei volontari della Protezione civile, è isolamento a casa

TARVISIO. Maria Zanier, mamma del consigliere comunale e coordinatore del gruppo comunale della Protezione civile Egon Concina, è la prima vittima residente nel comune di Tarvisio risultata positiva al coronavirus. È morta ieri pomeriggio all’ospedale di Palmanova dov’era ricoverata da alcuni giorni a seguito del peggiorare delle sue condizioni di salute. La notizia del suo decesso s’è subito diffusa nel Tarvisiano dove la donna era stimata e ben voluta per la sua grande disponibilità e per essere sempre pronta ad aiutare la comunità e in particolare i meno fortunati.
Era infatti socia – come amica degli alpini – del Gruppo Ana di Tarvisio e partecipava volentieri alle iniziative umanitarie come il banco alimentare. Siore Marie, così la chiamavano tutti a Tarvisio Basso dove ha vissuto fin dal 1962, classe 1935, avrebbe compiuto 85 anni a novembre. Nata a Treppo Carnico, in Valcanale era giunta nel 1962, a seguito del marito, il compaesano Giuseppe Concina, atleta del fondo delle Fiamme Gialle e membro della Stazione di Sant’Antonio del Soccorso alpino della Guardia di finanza. A Tarvisio sono nati i due figli Egon e Annalisa che ha allevato dedicando tutta se stessa.
Oltre a curare la famiglia, Maria era anche una brava cuoca e aveva operato, fra l’altro, all’albergo Edelweiss di Fusine in Val Romana e all’albergo Il Cacciatore di Tarvisio Basso. Purtroppo, nel marzo del 1998 rimase vedova. A causa di un malore improvviso, il destino gli portò via l’amato Giuseppe, da tutti conosciuto con il nomignolo “il Barba”. Un lutto che superò con l’amore dei figli. Volle onorare il marito, che prima di arruolarsi in Finanza aveva fatto la Naia con la penna nera, mettendosi a disposizione del gruppo Ana. Non aveva mai interrotto i legami con il paese natio e infatti, periodicamente, si recava a visitare i parenti.
Il sindaco di Tarvisio Renzo Zanette, venuto a conoscenza del decesso ha subito fatto sentire a figli e ai parenti la solidarietà della comunità. «Con tanta commozione e tristezza rivolgo il mio pensiero alla signora Maria che ha raggiunto lassù il Barba» ha affermato il primo cittadino esprimendo «sentite condoglianze e un abbraccio fortissimo ai figli Egon e Annalisa e ai parenti tutti, colpiti così duramente da questo profondo dolore. In mattinata – ha aggiunto – ho invitato i cittadini a rivolgere un pensiero a tutte le vittime d’Italia di questa immane tragedia e alle loro famiglie. E in serata ho chiesto a tutta la comunità di Tarvisio di rivolgere lo stesso pensiero alla nostra concittadina Maria e di stringersi virtualmente alla famiglia Concina. Grazie a tutti».
Grande per i figli e i nipoti, la signora Maria era bisnonna dal luglio scorso, il dispiacere per non avere potuto essergli accanto. Egon Concina è positivo e in isolamento in casa con la moglie. «Mia moglie – ci fa il quadro della situazione il consigliere comunale – è in quarantena volontaria, mentre io ho ancora qualche linea di febbre, ma la tosse sta migliorando».
I commenti dei lettori