Mercato in centro dopo tre settimane
Ritornano le bancarelle per la vendita di fiori e alimenti Galizio: «Mantenute le distanze di sicurezza in piazza»

latisana
Dopo uno stop di tre settimane, ieri è tornato il mercato: concentrato solo in piazza Matteotti, è limitato alle bancarelle titolari di posteggio che vendono prodotti alimentari, fiori e piante. E domani toccherà al mercato settimanale della frazione di Pertegada.
«Il parametro entro al quale devo muovermi sono le leggi nazionali e regionali – spiega il sindaco Daniele Galizio che martedì ha firmato l’ordinanza con la quale modifica un suo analogo provvedimento dello scorso 10 marzo, concedendo quindi la ripresa, seppur in forma ristretta, del mercato settimanale, sia a Latisana che a Pertegada – consideriamo che si tratta di poche bancarelle, esclusivamente alimentari, come da decreto, distribuite sui 3 mila metri quadrati di piazza Matteotti, dove è facile mantenere sia la distanza di sicurezza che le norme igienico-sanitarie in vigore».
Ma il mercato di Latisana non sarà l’unico a riprendere: tutti i sindaci dell’Ambito, quindi dei Comuni di Carlino, Lignano Sabbiadoro, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Porpetto, Precenicco, Rivignano Teor, Ronchis, San Giorgio di Nogaro e Torviscosa – come riferisce lo stesso Galizio – dopo un confronto hanno deciso di seguire la stessa direzione, per agire in maniera allineata e coerente.
«Non dovrebbe esserci alcuna differenza tra un mercato alimentare all’aperto e un supermercato della grande distribuzione – commenta ancora Galizio – fermo restando che le persone rispettino le regole, come stanno facendo i cittadini di Latisana e come si è visto oggi dall’affluenza riscontrata».
Per l’intera mattinata degli agenti del comando di Polizia locale intercomunale, infatti, hanno presidiato l’area del mercato, l’accesso da via Vittorio Veneto e il centro di piazza Matteotti, per verificare che ci fosse il rispetto delle distanze e l’utilizzo dei presidi igienico sanitari. —
I commenti dei lettori