In arrivo i buoni spesa per la Bassa valgono 20 euro nei negozi locali
latisana
Al lavoro per individuare nei dodici Comuni dell’Ambito socio assistenziale Riviera Bassa Friulana gli esercizi commerciali, supermercati e negozi di generi alimentari, disponibili (dovranno comunicarlo entro lunedì) ad accettare i bonus spesa del valore di 20 euro ciascuno e destinati all’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità (prodotti le per la pulizia della casa e di igiene personale), in distribuzione già all’inizio della prossima settimana nei Comuni di Carlino, Lignano Sabbiadoro, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Porpetto, Precenicco, Rivignano Teor, Ronchis e San Giorgio di Nogaro. Ammontano a quasi 285 mila euro le risorse messe a disposizione con il decreto del presidente del Consiglio dello scorso 28 marzo per l’Ambito della Bassa e rivolti ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza sanitaria legata al coronavirus.
I moduli per la richiesta – presentabile anche online – da ieri pomeriggio sono scaricabili dai siti internet dei dodici Comuni e contengono tutte le indicazioni sugli aventi diritto: le richieste non hanno una data di scadenza e quindi verrà data risposta (fino a esaurimento dei fondi) a tutte le domande ammesse.
«È una misura che riteniamo funzionale e al contempo doverosa per una situazione nella quale tanti cittadini, forse più di quelli che immaginiamo, si trovano ed è importante che sentano la vicinanza e la condivisione dei problemi da parte del loro Comune», sottolinea il sindaco di Latisana, Daniele Galizio a nome di tutti i colleghi sindaci dell’Ambito nel suo ruolo di presidente.
«Abbiamo ritenuto importante – si legge in una nota condivisa dai sindaci – proporre la misura in modo coordinato, per evitare diversi trattamenti tra i cittadini di tutti i Comuni che fanno parte dei servizi sociali dell’Ambito Riviera Bassa friulana e allo stesso tempo abbiamo accorciato i tempi, anche attraverso procedure semplificate nella gestione dell’istruttoria». In merito alla presentazione delle domande il sindaco di Latisana lancia un appello: «Sensibilizzo i cittadini a non affollare gli uffici dei servizi in quanto devono sempre essere rispettate tutte le misure di contenimento a tutela degli operatori. Per questo motivo, gli appuntamenti saranno scadenzati al fine di evitare code e assembramenti». Come assicurano i sindaci nella loro nota congiunta, nella quale ringraziano il personale per il lavoro incessante svolto in questo momento così delicato, l’autocertificazione verrà evasa in tempi molto rapidi dalle assistenti sociali del territorio di competenza, «questo per permettere la distribuzione già dalla prossima settimana dei buoni spesa utilizzabili negli esercizi commerciali convenzionati più vicini all’indirizzo di residenza». —
I commenti dei lettori