Virtual Palio, la compagnia I Liceali porta in scena "Sonetti d'amore 2020 (Cos’è L’amore? Riscoprir parole perdute)"
Elisabetta Kalc, ISTITUTO TECNICO MARINONI
I Liceali, questo è il nome del gruppo teatrale composto da circa 14 studenti del convitto nazionale Paolo Diacono di Cividale che in occasione del “Virtual Palio” presenta “Sonetti d’amore 2020”.
Il tema centrale dello spettacolo è la concezione dell’amore dal punto di vista dei ragazzi che, in base al loro istinto letterario, hanno scelto e portato un sonetto da loro rivisitato in chiave contemporanea. Tra i poeti presi in considerazione ricordiamo Shakespeare, Alda Merini, Lope de Vega.
Sono due le maggiori difficoltà riscontrate, come ci hanno spiegato: il non poter lavorare completamente con il corpo per esprimere il significato più profondo collegato alle parole e, nel contempo, per riuscire a scoprire i vari aspetti dell’amore ed esprimerli tramite la forza della poetica.
L'obiettivo di questo video, infatti, è trasmettere un'idea sulle molteplici sfaccettature dell’amore, sulle sue molte chiavi di lettura, e sulla difficoltà di scoprirlo.
I commenti dei lettori