Virtual Palio, i ragazzi de La Barracca delle Nuvole portano in scena "Il pubblico"
Chiara Zanella, Liceo classico Stellini
La Barraca di Nuvole, questo il nome del gruppo teatrale composto da 7 studenti dell’Università di Udine, che in occasione del “Virtual Palio”, presenta “Il pubblico” di Federico Garcia Lorca.
I temi affrontati sono quelli dell’omosessualità, il ruolo della donna nel contesto lavorativo, la parità di genere e l’importanza degli attori del teatro, che devono andare in scena senza censure e, dunque mostrare la verità. Questi temi sono rafforzati anche dalla biografia dell’autore, ucciso proprio perché omosessuale.
“La difficoltà maggiore nel realizzare questo video - racconta Debora Andreosso, coordinatrice del gruppo - è stato non poter fare prove; spero comunque che alla fine di tutto risulti un lavoro pulito e che mostri com’è stata e com’è tutt’ora la quarantena per noi.”
Il messaggio che questo video vuole trasmettere è l’importanza del teatro nelle vite di questi ragazzi, che lo usano fin dalle superiori per esprimere le emozioni che provano senza essere giudicati così da potersi sentire liberi
I commenti dei lettori