Infiltrazioni, a rischio gli archivi comunali
Dopo il precedente nel 2018 fu chiesto aiuto alla Regione «Dovremo arrangiarci rinunciando ad altre opere»

MORSANO
Il maltempo ha provocato disagi anche a Morsano al Tagliamento, dove si sono registrate importanti infiltrazioni di acqua piovana in municipio. Interessati, in particolare, gli archivi: gli operai comunali sono intervenuti tempestivamente ieri mattina per la messa in sicurezza. Il sindaco Giuseppe Mascherin, alla luce dell’accaduto, intende accelerare i tempi per la sistemazione definitiva del tetto del palazzo comunale.
I disagi, evidentemente, sono stati notevoli e potrebbero ripresentarsi, quindi il problema va affrontato in tempi rapidi. Questa la posizione del primo cittadino: «Vista la situazione che si è creata, non è più differibile l’avvio di un intervento completo, che preveda il rifacimento della copertura del tetto del municipio con ricollocamento dei coppi, la loro sostituzione e la posa di una membrana impermeabile».
Ma come mai i lavori non sono ancora stati programmati? Spiega il primo cittadino: «A seguito delle avversità atmosferiche del 28 ottobre 2018, il tetto del municipio aveva subito gravi danni ed era stato richiesto al commissario delegato per le emergenze meteo della Regione un contributo straordinario di 150 mila euro. Confidando in tale finanziamento, questa amministrazione aveva soprasseduto dal programmare i lavori, ma ora l’intervento non è più procrastinabile».
Se non vi sarà alcuna forma di finanziamento da parte della Regione – «come purtroppo temo», sottolinea il sindaco – il Comune dovrà provvedervi con fondi propri, «sacrificando altre opere che era intenzionata a realizzare, in particolare il rifacimento dei marciapiedi di via Roma, le asfaltature che riguardano San Paolo e la sistemazione dell’ala nord del cimitero di Bando».
Ora il Comune richiederà un contributo regionale, ma i tempi di risposta potrebbero non essere immediati. Per questo l’amministrazione, contestualmente, ragiona su quali opere eventualmente posticipare per consentire la sistemazione del tetto del palazzo comunale. Con la speranza, soprattutto dei dipendenti, che situazioni come quella verificatasi ieri rimangano presto un ricordo, considerato il contesto certamente non facile nel quale hanno dovuto lavorare a causa delle infiltrazioni. —
I commenti dei lettori