Oggi consiglio “urgente”: c’è il rinvio dell’Imu
valvasone Arzene
Consiglio comunale di Valvasone Arzene convocato in via urgente per il oggi alle 8.30, con all’ordine del giorno lo slittamento del pagamento dell’Imu al 30 settembre.
Sono interessati gli immobili e terreni diversi dalle zone D (la quale comprende strutture come i capannoni industriali e artigianali) la cui competenza è riservata allo Stato. «Abbiamo deciso di attivarci subito per dare questa facoltà ai cittadini – dice il sindaco Markus Maurmair – ma consiglio a chi fosse nelle condizioni di procedere al pagamento di valutare se ritardarlo. Infatti si tratta comunque di un versamento dovuto nel corso di quest’anno, che non sarà cancellato: rinviare molti pagamenti tributari alla fine del 2020 potrebbe tradursi in un aggravio significativo per il secondo trimestre».
All’ordine del giorno anche le comunicazioni del primo cittadino e l’approvazione dei verbali della seduta precedente. Il consiglio, per la gestione degli spazi e i collegamenti con i consiglieri che vi parteciperanno in videoconferenza, si terrà in sala Roma e non nella sala consiliare arzenese.
Sempre per quanto riguarda le tasse comunali ai commercianti è stata già tagliata la Tosap e la Tari, per venire incontro alle difficoltà economiche legate all’emergenza coronavirus. La situazione sanitaria è alla base anche della chiusura prima e dell’accesso su prenotazione poi alle piazzole ecologiche sul territorio comunale. Ora però si può tornare al libero accesso con i seguenti orari: l’ecopiazzola di Arzene il martedì dalle 14.30 alle 16 e il sabato dalle 9 alle 12, quella di Valvasone il martedì dalle 16.30 alle 18 e il sabato dalle 15 alle 18. –
D.F.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori