Attraversa la strada, colpito alla testa dalla benna di un escavatore: è grave
Il 49enne ferito si trovava nel Pordenonese per cercare un impiego stagionale

AVIANO. Stava attraversando la strada, in piazzale Mario della Puppa in centro a Piancavallo, quando è stato colpito alla testa dalla benna di una macchina operatrice. Ora si trova ricoverato all’ospedale di Udine. L’incidente è avvenuto intorno alle 15.30. Il conducente dell’escavatore, dopo aver concluso un piccolo intervento di manutenzione al campetto di minigolf gestito dalla cooperativa Piano, era in procinto di partire.
Stava ruotando la torretta collegata alla benna mentre il mezzo era fermo. La prudenza consiglia di non transitare nelle vicinanze di un mezzo meccanico in movimento. Proprio in quel momento, nella traiettoria della benna, è passato invece S.A., 49 anni, residente a Palazzolo dello Stella: voleva attraversare la strada, ma è stato colpito alla testa dal braccio meccanico.
L’uomo è caduto sull’asfalto sanguinante, perdendo i sensi. Il conducente dell’escavatore, G.C., 40 anni, residente a Porcia, ha visto l’uomo volare, sospinto dalla rotazione del braccio meccanico e ha capito di averlo colpito.
Subito ha lanciato l’allarme. «Aiuto! Aiuto!» ha gridato, attirando l’attenzione di un residente. Sul posto sono accorsi i carabinieri della stazione di Aviano, l’ambulanza e l’elicottero del 118. L’autista era in lacrime. In questo caso si procederà per lesioni stradali.
Dopo l’arrivo dei soccorritori, il ferito ha ripreso conoscenza e ha fornito le proprie generalità. Gli è stato diagnosticato un trauma cranico serio. L’équipe medica del 118 ha deciso di trasportare il paziente all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. È stato portato via a bordo dell’elicottero, in codice giallo, che indica una media gravità. Il 49enne friulano si era recato a Piancavallo per cercare un lavoro stagionale.
I commenti dei lettori