Guasto a un macchinario, rogo nel capannone

Incendio nello stabilimento dell’Alfrus. I dipendenti sono intervenuti con l’estintore in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco

COSEANO. Un incendio è scoppiato, nel tardo pomeriggio di ieri, nella zona industriale del comune di Coseano, in via dell’Industria, all’interno di un capannone della ditta Alfrus Srl, che si occupa della lavorazione delle mandorle e in particolare della produzione di marzapane, pasta di mandorle e altri prodotti.

Erano da poco passate le 16.30 quando, per cause ancora da accertare, un macchinario per affettare le mandorle, dotato di bruciatori utilizzati per riscaldare il prodotto e alimentati a gas metano, ha preso fuoco. L’incendio, che avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori, ha provocato molto fumo.


Immediata, da parte del personale dell’azienda, la chiamata ai vigili del fuoco del comando provinciale, che sono accorsi sul posto con due squadre.

I dipendenti dell’azienda, la cui sede principale si trova in Puglia, nel comune di Modugno, in provincia di Bari, sono stati i primi, in attesa dell’arrivo dei pompieri, ad attivarsi e a tentare di spegnere le fiamme utilizzando un estintore.

I vigili del fuoco del comando provinciale, come detto, sono accorsi rapidamente sul posto e hanno subito messo il macchinario e anche tutta l’area interessata dal rogo in sicurezza. Nessuno fortunatamente è rimasto ferito.

Il danno, che è piuttosto ingente, non è stato ancora quantificato ma si parla di migliaia di euro. Oltre al macchinario per affettare le mandorle, che, stando a quanto si è appreso, sarebbe stato comunque dismesso a breve da parte dell’azienda per essere sostituito da una nuova macchina, ci sono, infatti, anche i danni causati dal fumo all’interno del capannone.

La produzione dell’azienda, ieri pomeriggio, non ha subito alcun rallentamento ed è proseguita regolarmente nonostante l’intervento dei vigili del fuoco, che si è concluso dopo un paio d’ore. La situazione è tornata alla normalità attorno alle 18.


 

Arrosto di maiale con funghi e castagne

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi