UDINE. Un pacchetto d’aiuti complessivo da 850 mila euro – con stanziamenti compresi tra i mille e i 12 mila 500 per ogni singola associazione – per aiutare le Pro loco del Friuli Venezia Giulia. La giunta, infatti, ha approvato la delibera che contiene la graduatoria attraverso la quale, appunto, si viene incontro alle richieste delle Pro loco regionali.
Nella seduta di giunta, inoltre, l’assessore alle Attività produttive Sergio Bini ha anche fatto approvare una delibera attraverso la quale vengono ampliate le tipologie di attività che possono accedere ai 34 milioni di contributi a fondo perduto destinati al ristoro dei danni causati dal Covid ed è stato rideterminato l’ammontare a favore delle agenzie di viaggio e tour operator che passa da mille e 400 a 4 mila euro. I nuovi settori riguardano l’installazione di impianti elettrici e idraulici, il commercio di autoveicoli e accessori, le attività di riparazione e manutenzione, il commercio all’ingrosso di generi non alimentari e al dettaglio di giornali, riviste e periodici, le spedizioni, l’ospitalità in ostelli, colonie e alloggi per studenti e lavoratori, le attività connesse all’intrattenimento e all’organizzazione di eventi, le riparazioni di beni, le attività delle agenzie pubblicitarie, degli agenti e dei procuratori per lo spettacolo e lo sport e la gestione di stabilimenti balneari (marittimi, lacquali e fluviali). Le istanze possono essere presentate a partire dalle 8 del 7 luglio e fino alle 20 del 15 dello stesso mese.
«La giunta – ricorda Bini – ha già adottato due misure contributive: la prima relativa al canone degli affitti e la seconda, il cui termine di presentazione delle domande è scaduta venerdì 26 relativa a contributi a fondo perduto a sostegno dei settori produttivi della regione che hanno subito importanti danni economici a causa dell’emergenza Covid-19. Considerato che quest’ultima delibera ha individuato come beneficiari alcuni, ma non tutti i settori penalizzati dall’emergenza, estendiamo ora anche ad altre attività economiche questa misura di aiuto. —