Conti in rosso dopo il virus Barbuio lancia l’Sos a Riccardi
In preparazione un documento della Moro e delle altre Asp locali «La Regione intervenga per assestare i nostri bilanci o dovremo aumentare le rette»
MORSANO AL TAGLIAMENTO
«Assieme ad altre Asp del territorio, stiamo predisponendo un documento da presentare al vicegovernatore con delega alla sanità, Riccardo Riccardi, affinché la Regione intervenga per assestare i nostri bilanci, in rosso per i mancati nuovi ingressi e la chiusura dei servizi residenziali. Se non riceveremo un supporto, dovremo aumentare le rette»: lo afferma il presidente della casa di riposo Daniele Moro di Morsano al Tagliamento, Giuseppe Barbuio. L’istituzione, intanto, ha ricevuto dalla Regione 950 mila euro per la riqualificazione della struttura.
Barbuio, comprensibilmente preoccupato per il quadro contabile della casa di riposo, cerca comunque di guardare con ottimismo al futuro immediato: «Anche se il rischio è quello di dover aumentare i costi a carico di ospiti e famiglie – dice –, rimaniamo fiduciosi di poter evitare uno scenario simile. Dipenderà dai fondi che la Regione ci metterà eventualmente a disposizione». Le case di riposo sono state duramente colpite dal coronavirus, ma a Morsano al Tagliamento non si sono registrati casi di positività. «Sono stati quattro mesi di fuoco – afferma il presidente –, ora la situazione sta pian piano tornando alla normalità. Dobbiamo fare i conti, però, con una serie di minori introiti, con l’augurio che il prossimo anno la situazione possa tornare a essere più tranquilla. Ora, però, abbiamo bisogno dell’aiuto di Trieste: Covid-19 ha lasciato il segno sotto il punto di vista finanziario».
Regione che, nel frattempo, ha inserito la struttura morsanese tra quelle destinatarie di finanziamenti per adeguamenti antisimici, riqualificazioni e interventi sugli impianti. —
M.p.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori