Le gite nel Tarvisiano con la community del giornale, si comincia con le malghe del Montasio

Quattro escusioni naturalistico-culturali riservate agli iscritti della community "Noi Mv"

Tornano gli appuntamenti con le escusioni dedicate alla community "Noi Mv". Si tratta di quattro escursioni naturalistico-culturali, appunto, riservati agli iscritti della community NoiMv.

Esperienze uniche con la guida dei migliori esperti per scoprire i luoghi più spettacolari del Tarvisiano.

Si comincia con "Le malghe del Montasio": l'appuntamento è per il 4 luglio dalle 9.00 alle 16.30, dieci i posti disponibili (qui per ottenere i biglietti gratuiti), con partenza dalla vecchia funivia in piazzale Slovenia a Chiusaforte, località Sella Nevea.

L’itinerario ci condurrà, con 5 ore di cammino (escluse le pause) fin sull’Altopiano del Montasio. Modellato dall’azione erosiva dei ghiacciai della Val Raccolana appare come un vasto terrazzamento strutturato che si snoda sotto il massiccio del versante meridionale dello Jôf di Montasio ad una quota media di 1500-1600 m.

Qui, fin dai tempi remoti, si estendono pascoli utilizzati per la monticazione: è questa la zona di produzione del Montasio, formaggio lavorato con tecniche uniche nel loro genere. Noto dunque per le malghe, la produzione del formaggio e l’abbondanza di neve (caratteristica a cui Sella Nevea deve il suo nome), l’Altopiano del Montasio è un luogo ideale per gli escursionisti in tutte le stagioni dell’anno. Vestiario consigliato: scarponcini da trekking, pantaloni lunghi in cotone, felpa leggera, berretto, impermeabile e zaino per i viveri.

L'organizzazione si riserva di negare la partecipazione a coloro che non dovessero essere dotati dell'abbigliamento indicato.

NB: in considerazione dell’alta stagione e delle difficoltà date dalla circostanza post emergenza Covid, si consiglia ai partecipanti di portare con sé i propri viveri, indipendentemente dalla presenza di eventuali punti di ristoro lungo il cammino (essendo ad oggi necessaria la prenotazione preventiva per poter pranzare presso rifugi ed agriturismi).  

Video del giorno

L'indovinello con cui Elon Musk sceglie i suoi dipendenti

Frittata con farina di ceci e zucchine

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi