Maltempo, a Udine danni alle vetrate di un condominio e alberi caduti. Piogge e vento anche nel Pordenonese

Numerose piante abbattute nel caoluogo friulano. Incidente con due feriti gravi a Campoformido

UDINE. Alberi crollati, rami e calcinacci caduti sulle macchine parcheggiate in strada, vetrate dei condomini in frantumi. Il maltempo, nella notte tra sabato e domenica, si è abbattuto sul capoluogo friulano con pioggia e vento forte (con raffiche che in pianura hanno toccato in media i 60 fino ad arrivare gli 80 km chilometri orari localmente in montagna) lasciando dietro a sé molti danni. Numerosi le chiamate di intervento giunte al comando dei vigili del fuoco al lavoro per la messa in sicurezza di edifici e della piante pericolanti.

Alberi caduti

Tante le piante crollate Nella notte tra sabato 1 e domenica 2 agosto un albero è caduto in via Monte Ortigara: sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Udine ed è stato necessario l’utilizzo dell’autoscala. Altre piante si sono si schiantate in via Forze Armate, viale delle Ferriere, via Parin, via Monte Grappa e via Tullio.

Finestre rotte
Nella mattinata di domenica 2 agosto i vigili del fuoco sono intervenuti in via Leopardi a Udine per mettere in sicurezza le vetrate di almeno cinque appartamenti di un condominio rotte a causa del maltempo: alcuni pezzi di vetro, infatti, si sono staccati cadendo sul marcipiede e in strada rischiando di mettere in pericolo le persone. L’area, durante l’intervento, è stata tutta transennata. I pompieri con l’autoscala sono riusciti sono intervenuti fino all’ottavo piano. Sul posto anche la polizia locale.

In via del Pozzo, sempre a Udine, dei calcinacci sono caduti su alcune auto. Intervento dei pompieri per la caduta di un albero anche a Remanzacco. Sempre nella notte, verso l’1. 30, si è verificato un incidente stradale a Campoformido, lungo la strada Pontebbana. Per cause da accertare un’auto è finita fuori strada e si è andata a schiantare contro un albero: due giovani sono rimasti feriti in modo grave.

Nel Pordenonese
Forte temporale con vento anche nel Pordenonese, dove domenica stamattina le temperature sono scese a 20 gradi. Due interventi dei vigili del fuoco: poco dopo la mezzanotte via San Michele a Sacile e alle 6.30 in via D'Annunzio a Roveredo.

Tartellette di frolla ai ceci con kiwi, avocado e yogurt

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi