Ladri con il volto nascosto dalla mascherina entrano in casa di notte e derubano un'anziana

I malviventi hanno intimato alla 90enne di stare ferma. Presi soldi e oro

Si è ritrovata di fronte tre uomini incappucciati, in casa sua, nel cuore della notte. Che sia riuscita a non farsi prendere dal panico, mantenendo il sangue freddo necessario per evitare pericolose “derive”, sembra quasi incredibile: e invece la protagonista della scioccante esperienza, una nonnina di 90 anni che vive da sola in un’abitazione nel centro di Nimis e che all’improvviso ha sentito alcuni rumori sospetti, è stata in grado di tenere i nervi saldi sia quando le si sono parate davanti le inquietanti figure, sia mentre i malviventi frugavano nelle stanze in cerca di refurtiva, tenendo ovviamente l’anziana sotto stretta sorveglianza.

È accaduto nella tarda serata di sabato, verso mezzanotte. La donna era ancora sveglia: di punto in bianco – come ha raccontato ai carabinieri del nucleo radiomobile della Compagnia di Cividale, che ha chiamato non appena la banda è fuggita – si è vista davanti tre energumeni con il volto seminascosto da una mascherina. Al personale dell’Arma ha detto di non aver subito alcuna minaccia, di essere solo stata “invitata” a stare ferma: nessuna arma è stata insomma sollevata verso di lei, nessuno le ha alzato le mani contro. Non ce ne sarebbe stata ragione, del resto, visto che l’arzilla signora, perfettamente lucida, deve aver capito subito che la cosa migliore da fare, vista la malaparata, era stata ferma e zitta.


I rapinatori hanno così trafficato sostanzialmente indisturbati, cercando ovunque, fino a quando hanno trovato pane per i loro denti: «Contanti e preziosi in oro», rileva la comandante della Compagnia di Cividale, capitano Rossella Pozzebon. I delinquenti, che la nonnina ha inquadrato come italiani, si erano introdotti nell’abitazione forzandone una porta. La denuncia sarà formalizzata oggi, ma le indagini sono scattate all’istante: si sta verificando la presenza in zona di telecamere di sorveglianza.

Arrosto di maiale con funghi e castagne

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi