Undici sindaci al lavoro ecco l’Atlante dei luoghi progetto per il turismo

latisana

Voce alla comunità per individuare, rappresentare e valorizzare le peculiarità e gli elementi più significativi del territorio intercomunale. È questa l’idea alla base dell’Atlante dei luoghi, un percorso partecipativo e multimediale che vedrà protagonisti le associazioni locali e gli abitanti dei comuni della Riviera Bassa Friulana, chiamati a raccontare i propri saperi, le proprie esperienze e prospettive rispetto ai loro luoghi di appartenenza, utili non soltanto in termini di pianificazione urbanistica e di promozione turistica, ma anche per accrescere le conoscenze e la consapevolezze dei cittadini sul proprio territorio.


Sindaci e assessori all’Urbanistica dei Comuni coinvolti in questo progetto - Latisana, Carlino, Lignano Sabbiadoro, Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano, Palazzolo dello Stella, Pocenia, Porpetto, Precenicco, Ronchis e San Giorgio di Nogaro - hanno concluso i tavoli tecnici preliminari e definito con il team di professionisti incaricati il programma del percorso partecipato, che sarà realizzato attraverso lo sguardo e la voce della comunità nei prossimi mesi in modalità esclusivamente on-line.

Il percorso prevede nel periodo tra settembre e dicembre una prima fase di individuazione e mappatura dei luoghi più significativi, tramite la compilazione di questionari on-line sulla cui base verranno organizzati dei tour virtuali alla scoperta delle zone mappate, per evidenziarne gli elementi di valore condivisi.

I risultati ottenuti saranno quindi rielaborati dal team incaricato per realizzare l’Atlante dei luoghi, che prevederà anche un sito web, che sarà disponibile verso il mese di aprile del prossimo anno, rivolto a cittadini, amministratori e visitatori che potranno in questo modo fruire di un’innovativa e autentica narrazione del territorio fondata sulla viva voce dei suoi abitanti.

Per aderire all’iniziativa - che è possibile seguire attraverso la pagina Facebook “atlante dei luoghi della riviera bassa friulana”- si può richiedere il modulo della pre-adesione scrivendo alla mail:atlantedeiluoghi@rivierabassafriulana.utifvg.it. —



Arrosto di maiale con funghi e castagne

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi