Maltempo, cisterne per l’acqua in 12 comuni

Lesionata la presa dell’acquedotto, l’acqua è torbida, monitoraggio continuo della potabilità. Altri nubifragi con grandine

PORDENONE.Il maltempo persistente genera problemi anche alla potabilità dell’acqua nei dodici comuni serviti da Hydrogea e che fanno riferimento alla presa della Val D’Arzino: Arba, Castelnovo, Cavasso, Clauzetto, Fanna, Forgaria, Meduno Pinzano, Sequals, Travesio, Vito d’Asio, Vivaro.

Per questa ragione il presidente della società dell’acqua, Giovanni De Lorenzi, ha inviato una comunicazione in tutti i Comuni per metterli in allerta sulla possibilità che si ripresenti il problema della torbidità, visto che il maltempo ha danneggiato la presa dell’acquedotto. Per questa ragione è stato attivato, in modo preventivo, «il servizio sostitutivo di acqua potabile tramite cisterne inox, dislocate nei punti già individuati durante la precedente emergenza» spiega De Lorenzi.

Per evitare che ci siano “vuoti” nella possibilità di usare l’acqua potabile, l’alternativa è già pronta. A far ritenere che ci possa essere una nuova emergenza, il fatto che le precipitazioni occorse nelle ultime ore alla captazione sul torrente Comugna hanno determinato un improvviso innalzamento della torbidità dell’acqua.

«L’innalzamento della torbidità, sentito il parere espresso dell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale, può compromettere le caratteristiche di potabilità dell’acqua erogata all’utenza – ha motivato De Lorenzi nella lettera – e, pertanto, in presenza di detto fenomeno, si raccomanda di evitarne l’utilizzo per scopo potabile e alimentare, rimanendo, tuttavia, possibile l’uso igienico-sanitario».

Una decina gli interventi effettuati dai vigili del fuoco di Pordenone in seguito all'ondata di maltempo del pomeriggio di venerdì. Particolarmente colpita la Pedemontana e le zone di Cavasso e Fanna. Qualche richiesta di intervento è arrivata anche dall'Azzanese. Si tratta per lo più di cadute di rami o di alberi.

Video del giorno

I 60 anni delle Frecce tricolori, Mattarella in cappello e occhiali da sole per ammirare lo show

Barbabietola con citronette alla senape e sesamo

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi