“La Buteghe” passa di mano restano Unfer e i tre dipendenti

/ PALUZZA

Cambio della guardia allo storico negozio “La Buteghe da Cooperative” di Paluzza. La gestione passa nelle mani della Imperial Distribuzioni, fondata dai fratelli Andrea e Stefano Scardaci. Originari di Marano Lagunare, hanno deciso di scommettere un’altra volta sulla Carnia: dopo aver rilevato nel 2015 il supermercato Despar di Arta Terme, hanno acquisito un ulteriore punto vendita nella Valle del But.


Dopo 34 anni l’attuale titolare, Mauro Unfer, passa dunque il testimone, lui che è stato direttore responsabile del punto vendita sotto il marchio CoopCa dal 1986 al 2004, anno in cui acquisisce il negozio e dà vita a “La Buteghe da Cooperative”. Unfer non “sparirà”, ma rimarrà come dipendente sotto la nuova proprietà per almeno un anno, in attesa della pensione. «Cercherò, collaborando con i fratelli Scardaci, di portare avanti il punto vendita: oggi in montagna non è sempre facile tenere duro e il caso CoopCa lo dimostra – dice Unfer –. Grazie alla mia famiglia e ai collaboratori per il supporto». «Dopo un’analisi di mercato siamo fiduciosi che Paluzza potrà offrire buoni risultati – precisa Andrea Scardaci, uno dei due soci della Imperial Distribuzioni –. Puntiamo a ristrutturare i locali, rendendoli una “boutique” ancora più accattivante». La buona notizia, per i collaboratori, è anche la conferma della forza lavoro: «Daremo continuità all’occupazione, nel rispetto di quanto ha fatto Mauro per Paluzza, confermando lui e i tre attuali collaboratori.

Il punto vendita, che conta su una superficie di vendita di 200 metri quadrati, vivrà un “restyling” nel 2021. Ancora da definire quale sarà il marchio sulle insegne («siamo in trattativa», confida Scardaci). I due fratelli maranesi sono legati al brand Despar, con il quale collaborano da oltre cinque anni. «Per noi è una nuova sfida – conclude Scardaci – e dopo il supermercato di Arta, si apre un’altra avventura. La Carnia e la gente che la abita meritano il nostro totale impegno. Siamo legati alla Valle del But e con il mini market di Paluzza vogliamo offrire un ulteriore servizio tenendo ben presente il territorio e le sue peculiarità». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Focaccia integrale alla farina di lenticchie

Casa di Vita
La guida allo shopping del Gruppo Gedi