Aumentano i contagiati: positivi la vicesindaco e il coordinatore della Pc

FAEDIS. Si appesantisce il quadro dei contagi a Faedis, dove da giovedì il municipio è chiuso per la positività al Covid-19 del sindaco, Claudio Zani, e di un dipendente comunale, cui ieri si sono aggiunti la vicesindaco, Gilda Spollero, e un consigliere di maggioranza, Marco Londero (anche coordinatore della squadra locale di Protezione civile), mentre un secondo dipendente è in attesa di sottoporsi al tampone. In 24 ore il numero dei residenti colpiti dal virus è raddoppiato, passando da 9 a 18 contagiati, mentre 16 sono le persone in quarantena, per un totale dunque di 34 cittadini bloccati a casa, perché appunto positivi o ancora in attesa dell’esito del test.
CORONAVIRUS, ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE IL PUNTO DELLA SETTIMANA
Ieri l’amministrazione ha diramato un messaggio ai cittadini per aggiornare la comunità sulla situazione, vista anche la preoccupante diffusione del virus in poche ore. Fino a giovedì, ha fatto sapere l’amministrazione, era in isolamento soltanto il sindaco, ma ieri «dopo il completamento delle indagini, si sono aggiunti altri due casi di positività, uno fra i componenti della giunta e uno tra i consiglieri di maggioranza».
Entrambi (ovvero Spollero e Londero) sono ora in quarantena, ha scritto l’amministrazione in una nota, in cui si puntualizza che non vi sono «segnalazioni o sospetti di positività» fra gli altri esponenti dell’esecutivo o della maggioranza. Nella nota si conferma che anche un dipendente del municipio è contagiato e che c’è un ulteriore caso sospetto. Un quadro non semplice, insomma, che ha imposto il provvedimento della chiusura del municipio: prima di poterlo rendere nuovamente accessibile al personale, una parte del quale era peraltro già in smart working, e ai citadini sarà necessario procedere con la sanificazione. Le attività sono in corso, fa sapere Zani dalla sua stanza, nella quale è “blindato” dal momento in cui ha accusato i primi sintomi, per evitare contatti con la moglie, i due figli e il padre anziano. Se le attività di igienizzazione procederanno come da programmi, lunedì il municipio potrebbe riaprire al pubblico. Nel frattempo, per urgenze i cittadini possono inviare una mail all’indirizzo istituzionale dell’ente. «Tutte le procedure indicate dai protocolli governativi in essere sono state rispettate», conclude la nota dell’amministrazione.
I commenti dei lettori