Alla casa di riposo di Tolmezzo i contagiati salgono a 11: sette anziani positivi al secondo tampone

TOLMEZZO. Ci sono 7 nuovi ospiti positivi alla casa di riposo di Tolmezzo. I casi nella struttura salgono dunque a 11 in tutto: sono 10 ospiti e 1 operatrice sanitaria. I nuovi positivi fanno parte tutti di quella quarantina di persone che erano già state sottoposte a tampone domenica, risultando negative. A ricostruire le fasi è Andrea Marzona, presidente dell’Asp della Carnia San Luigi Scrosoppi, struttura importantissima a Tolmezzo che conta 188 ospiti tra casa di riposo (166) e Rsa (22) e conta 150 operatori.
CORONAVIRUS, ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE IL PUNTO DELLA SETTIMANA
Marzona ricorda che domenica sono stati sottoposti a tampone gli ospiti (una quarantina) dei due nuclei dove aveva lavorato l’operatrice sanitaria risultata positiva al tampone sabato pomeriggio (il primo caso scoperto nella struttura) e i colleghi degli stessi ambiti. «A quella tranche di tamponi erano risultati tutti negativi – prosegue Marzona – tranne un’ospite. Martedì sono stati sottoposti a tampone tutti gli altri ospiti e tutti gli altri operatori. Mercoledì è stato fatto il tampone anche in Rsa, dove sono risultati tutti negativi». Lo stesso giorno però in casa di riposo un ospite di un nucleo già sottoposto domenica a tampone (con esito negativo) ha iniziato ad accusare sintomi, si è quindi proceduto a tampone ed è risultato questa volta positivo.
Giovedì un ospite si è fatto male, è stato portato in Pronto soccorso e lì gli hanno eseguito il tampone, che anche in quel caso ha dato esito positivo. Abbiamo perciò sempre giovedì ripetuto tutti i tamponi nel nucleo dove si sono verificati i casi e di questi 7 sono risultati positivi».
In definitiva sono risultati in tutto positivi 10 ospiti (9 in un nucleo e uno in un altro). «Di questi – prosegue Marzona – 3 sono ricoverati in ospedale. Gli altri 7 ospiti positivi sono già isolati in stanze singole nei due nuclei che abbiamo a loro volta provveduto a isolare. Quello che ci ha destabilizzato è che tutti questi nuovi positivi erano risultati negativi domenica. Stiamo cercando di mettere in salvaguardia la struttura. Ringrazio la direttrice Faggionato e il suo staff perché stanno facendo i miracoli di fronte a una situazione del genere».
Il sindaco Francesco Brollo afferma: «Il nucleo dove sono emerse le positività è stato immediatamente isolato, domani sono in programma i tamponi per tutti gli ospiti e dipendenti. La situazione è seguita con la consueta professionalità dalla struttura dell’Asp in stretta collaborazione con l’azienda sanitaria che si affianca con propri medici. I parenti degli ospiti sappiano che la situazione è affrontata con rigore e attenzione, vediamo in questi giorni e ore che il virus manifesta la propria pervasività e non esistono isole felici. Manteniamoci attenti – conclude – ma non lasciamoci prendere dallo sconforto o dal panico, giorno per giorno affrontiamo la realtà con decisione e calma».
I commenti dei lettori